Terme di Bormio


Terme in Italia >> Terme in Lombardia

Le Terme di Bormio


Nel 2002 è iniziata, per Bormio Terme, una nuova ed importante fase: il suo adeguamento alle mutate esigenze sia della clientela sia della tecnica. Si è così dato corso ai lavori di ristrutturazione, riorganizzazione ed ampliamento che hanno portato ad un totale rinnovamento dell’edificio, degli impianti e dei servizi.

È giusto, infatti, che Bormio e l’Alta Valtellina possano offrire, ai propri cittadini ed a chi passa un periodo di vacanza in questi meravigliosi luoghi, una struttura moderna e piacevole in grado di soddisfare le esigenze di cura, sport e benessere.



Terme di Bormio



Il primo lotto di lavori, iniziato ad ottobre 2002 e terminato a luglio 2003, ha visto la realizzazione della nuova zona “Benessere” (Sauna/Bagno Turco/Relax), del nuovo reparto Riabilitazione (con la vasca appositamente attrezzata), il Percorso Vascolare e la vasca per l’Hydrobike (spinning in acqua), del nuovo reparto Fangoterapia e della modernissima Centrale Tecnologica. Nel novembre 2003 ha avuto inizio la seconda fase, che ha visto la ristrutturazione totale dell’edificio, con la realizzazione di:

- Ristorante-bar;
- Negozio e punto informazioni;
- Foyer Sala Congressi;
- Reparto Inalazioni ed Aerosol;
- Reparto Bagni termali;
- Centro estetico ed abbronzatura;
- Centro Fitness;
- Vasca termale natatoria sportiva;
- Vasca termale per bambini;
- Loggia termale con cascate ed idromassaggi, aperta sui lati;
- Zone relax interne;
- Solarium.



L’acqua che alimenta Bormio Terme proviene dalla sorgente Cinglaccia, dove sgorga ad una temperatura oscillante tra i 37 ed i 40 gradi centigradi.



Cure termali alle Terme di Bormio

Dal 1920 Bormio Terme è un centro specializzato per le cure termali. Fulcro di ogni attività è l’acqua termale solfato bicarbonato alcalino terrosa che scaturisce dalla montagna a una temperatura compresa fra i 37°C ed i 40°C e viene utilizzata presso il reparto Cure Termali localizzato al 1° piano dello stabilimento.

Presso Bormio Terme è possibile effettuare sia cure convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (lo stabilimento è classificato al 1° livello superiore dal Ministero della Sanità) sia cure a pagamento.

La preziosa acqua termale di Bormio Terme è utilizzata per:

• Cure inalatorie
• Fisioterapia - Riabilitazione
• Balneoterapia
• Balneofangoterapia
• Inalazioni – Aerosol
• Bagni Termali
• Fisioterapia e riabilitazione in acqua termale
• Percorso Vascolare

Tutte le cure termali, sia a pagamento che in regime di convenzione devono essere prenotate anticipatamente. Unica eccezione: le cure inalatorie. Tra le cure termali presenti a Bormio possiamo ricordare:



Cure convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale alle Terme di Bormio

Presso Bormio Terme le terapie convenzionate sono:

• Fangoterapia totale con bagno termale
• Bagni termali
• Inalazioni ed aerosol


Per usufruire delle cure convenzionate occorre presentare all’Accettazione delle Terme - 1° piano - impegnativa medica redatta sull’apposito ricettario:

• dal medico curante
• dal pediatra di base
• dallo specialista della ASL

In esito alla presentazione dell’impegnativa medica gli ospiti, salvo casi di esenzione, sono tenuti al pagamento del ticket sulle cure termali. Il ticket comprende la visita medica di ammissione, necessaria per stabilire l’idoneità del singolo individuo alla terapia termale, ed il correlato ciclo di cure di 12 giorni.

In funzione di una migliore valutazione operata dal medico delle Terme, in sede di visita di accettazione, è utile la presentazione di referti medici precedenti, quali esami diagnostici e/o visite specialistiche, preferibilmente non antecedenti a 90 giorni. In particolare per accedere alla fangobalneoterapia è consigliabile avere eseguito, e presentare alla visita di accettazione, un esame elettrocardiografico.

Il ciclo di 12 giorni di terapie termali deve essere effettuato nell’arco di 60 giorni.

La ricetta medica deve indicare:

• la patologia
• la tipologia di cura termale richiesta.

La correttezza della compilazione della impegnativa è legata innanzitutto alla corretta indicazione delle patologie.



Zona sport e benessere alle Terme di Bormio

Settore, accessibile dal 2° piano dello stabilimento, articolato su ampi spazi interni ed esterni, permette di apprezzare appieno quanto la natura ha donato a Bormio Terme!

Protagonista è l'acqua termale proveniente dalla sorgente Cinglaccia dove sgorga, naturalmente calda, ai piedi di un alto sperone roccioso ad una temperatura oscillante, a seconda della stagione, tra i 37 e 40°C.

Il flusso di acqua termale assicura un approvvigionamento costante di tutte le vasche termali. L'ingresso a questo settore viene gestito tramite un orologio-trasponder sul quale viene caricato il periodo di permanenza acquistato e per mezzo del quale è possibile gestire l'apertura e la chiusura dell'armadietto nonchè in uscita di verificare, in funzione del pagamento, i servizi goduti quali: accesso al Thermarium, consumazioni presso lo snack-bar ed eventuali supplementi. Le zone sport e benessere sono siddivisibili in:


Zona Interna
- Vasca Natatoria
- Vasca per Bambini
- Loggia Termale
- Sauna Finlandese
- Bagno Turco
- Zona Relax
- Solarium
- Vasca per Bambini con Giochi

Zona Esterna
- Vasca “Quattro Stagioni”
- Vasca Bambini con Giochi
- Scivolo d'Acqua 60 m.
- Vasca Natatoria Esterna
- Parco delle Terme



Thermarium alle Terme di Bormio

Il Thermarium è la zona dello stabilimento ove ancor più vengono esaltati il benessere fisico e mentale. Strutturato per offrire relax colpisce per la grande luminosità offerta da grandi vetrate che si affacciano sulla vallata circostante e sul raccolto parco esterno.

I servizi disponibili - illustrati in basso - vi permetteranno di lasciare scorrere lontano le ansie della vita frenetica e di ritemprarvi grazie al contatto con l'acqua termale e agli effetti di sauna, biosauna e bagno turco. I servizi sono:

- Bagno Turco Thermarium
- Biosauna Thermarium
- Sauna Panoramica Thermarium
- Vasca Termale Thermarium
- Docce Emozionali Thermarium
- Zone Relax Thermarium



Centro estetico alle Terme di Bormio

Il Centro Estetico offre vari trattamenti personalizzati per soddisfare tutte le esigenze. Per ottenere i migliori risultati vengono utilizzati i cosmetici naturali di Bormio Terme nonché i prodotti di altre case produttrici.

- Trattamenti Corpo: Per mezzo di un’analisi biomorfologica personalizzata viene valutato quale, tra i trattamenti possibili (anticellulite, tonificazione, adipe localizzata, pesantezza arti inferiori, problemi circolatori e ritenzione idrica), risulta più idoneo.

- Trattamenti Viso: Dopo una diagnosi l’estetista consiglia il trattamento più indicato per la cliente. In un’atmosfera tranquilla e rilassante attraverso l’utilizzo di appositi strumenti, massaggi e prodotti specifici vengono trattati tutti gli inestetismi della pelle.

- Centro Abbronzatura: per preparare o migliorare l'abbronzatura ricordiamo la possibilità di usufruire delle lampade U.V.A. alta pressione viso e corpo con creme abbronzanti e doposole.

- Altri Trattamenti: manicure, pedicure, depilazione con cera al miele e trattamenti pre-depilazione, elettrodepilazione.

Nel Centro Estetico Bormio Terme vengono esclusivamente utilizzati prodotti monouso e ferri scrupolosamente sterilizzati.



Massaggi alle Terme di Bormio

Bormio Terme conta sull’apporto di personale specializzato in grado di praticare molteplici tipi di massaggio.

- Terapeutico: complesso di manovre manuali eseguite al fine di provocare effetti diretti e riflessi, utili dal punto di vista medico, igienico, estetico e sportivo.

- Antistress: fusione di tecniche di manipolazione corporea, l'efficacia è legata alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, alla rigenerazione nervosa, al rilassamento muscolare e alla elasticità articolare.

- Linfodrenaggio: eseguito secondo il metodo originale del dott. Vodder, ha un vasto campo di applicazione.

- Riflessologia Plantare: eseguita secondo il metodo “Fitzgerald”. È una particolare forma di massaggio che consente di stimolare i vari apparati del corpo attraverso una serie di pressioni effettuate su particolari zone dei piedi.

- Classico: in base al tipo di manualità (pressione, frequenza) si può suddividere in massaggio sportivo, drenante, circolatorio e rilassante.

- Massaggio Tuina: ispirato alla medicina tradizionale cinese è un trattamento manuale il cui fine è ripristinare l'equilibrio energetico della persona e condurla a uno stato di benessere ottimale e duraturo.

- Massaggio Thailandese:
trattamento corporeo indicato per recuperare la “forza vitale“ e ristabilire l’equilibrio bio-energetico.

- Chocolat Massage: Il cioccolato caldo viene utilizzato per ammorbidire la pelle e rendere ancor più piacevole e rilassante il massaggio.



Come arrivare alle Terme di Bormio

In Auto:

da Milano lungo la Statale 36 (Milano – Lecco - Colico), proseguendo per Bormio (S.S. 38)
dalla Valle Camonica attraverso il passo dell'Aprica
•dalla Svizzera, dall’Alto Adige, dall’Austria o dalla Germania passando per Livigno o per Tirano
•dalla Strada Provinciale del Passo Gavia
•dall'Alto Adige attraverso il Passo Stelvio

Con i Mezzi Pubblici:
•in treno da Milano, lungo la tratta ferroviaria Milano - Lecco - Colico - Tirano, e proseguendo poi con gli autobus che portano fino a Bormio
dalla Svizzera si può anche viaggiare con il trenino Rosso del Bernina cha fa capolinea a Tirano



Orari e Prezzi delle Terme di Bormio

Consultare il sito ufficale: https://www.bormioterme.it