Cesana Torinese - Via Lattea


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Cesana Torinese, piste da sci e impianti di risalita


Cesana Torinese: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Cesana Torinese - Via Lattea.

Cesana Torinese










Il Comprensorio di Cesana Torinese - Via Lattea

Nella zona del fondovalle ove si incrociano val di Susa, colle del Sestriere e colle del Monginevro, spicca Cesana Torinese, importante località del turismo di montagna in Piemonte, nel bel mezzo del comprensorio sciistico della Via Lattea.

Fino a qualche anno fa il paese era attraversato e deturpato dalla statale per il Monginevro. Poi, dopo gli interventi olimpici, è stata costruita l’importante circonvalazione che ha permesso di riproporre Cesana come una cittadina a misura d’uomo, con bellissimi negozi ed architetture eleganti.

nell’ultimo anno, il paese ha decisamente cambiato faccia e i balconi fioriti e strade rimesse a nuovo dovrebbero incentivare a divertenti gite.

Cesana è situato alla confluenza della Dora con il torrente Ripa, da qui il nome di di Dora Riparia. Grazie alla sua posizione strategica è stata un importante centro nella via franchigena. Si racconta che Giulio Cesare lasciò una certa indipendenza ai primi abitanti del borgo in cambio del via libera ai propri soldati che raggiungevano la Gallia. Fu poi conquistata dai Longobardi e, nel X secolo, dai Saraceni. È stata città del Delfinato e della Repubblica degli Escarton. Quindi, come le vallate di cui fa parte, è stata coinvolta nelle guerre di religione contro i Valdesi.

Di recente è stata sede, durante le XX Olimpiadi Invernali di Torino, delle gare di Sci Alpino femminile e di Biathlon (sulle piste di Sansicario), di Bob, Slittino e Skeleton (sulla nuova pista in località Pariol).

La via centrale è diventata perfetta per lo shopping di montagna, ricca di botteghe alimentari ed enoteche, oltre che un buon numero di negozi sportivi.

Cesana è un centro del comprensorio della Via Lattea. Da qui dipartono le seggiovie per Sagnalonga i Monti Della Luna ed il Colle Bercia, da cui si può godere di uno splendido panorama e si può arrivare verso Claviere per sconfinare a Monginevro, la zona francese del comprensorio.

Questa area della stazione sciistica vedrà per la prossima stagione una nuova seggiovia quadriposto che salirà fino in punta al colle dalla capanna Gimont.

Dall’altro versante della montagna è possibile raggiungere il comprensiorio di Sansicario che permette il collegamento con Sauze d’Oulx, grazie alla pista Rio Nero, e con Sestriere, tramite lo scollinamento sul monte Fraiteve.

È utile ricordare che la partenza degli impianti è situata a circa 500 m. dal paese, sulla strada per Sauze di Cesana che costeggia il torrente Ripa.

Tariffe Skipass Via Lattea


Aggiornate sul sito ufficiale: https://www.vialattea.it