Claviere - Via Lattea


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Piemonte

Claviere - Via Lattea, piste da sci e impianti di risalita


Claviere - Via Lattea: piste da sci, impianti di risalita e strutture ricettive

Le informazioni relative alla località sciistica di Claviere - Via Lattea.

Monterosa Ski










Il Comprensorio di Claviere - Via Lattea

Claviere è un minuscolo paesino composto da pittoresche case, venne raso al suolo al termine della Seconda Guerra Mondiale durante gli scontri contro i francesi, ma fu ricostruito nell'immediato dopoguerra diventando meta turistica di grandissima importanza.

Villaggio di frontiera in territorio italiano del Monginevro, Claviere, fu scenario di molti scontri avvenuti durante le guerre e diventò territorio italiano nel 1715, ma, con il passare degli anni, è divenuta la meta ambita degli amanti della natura e della montagna.

Claviere è inclusa nel comprensorio sciistico della Via Lattea, ha ospitato le prime gare di sci disputatesi in Alta Valle di Susa ed è stata una delle location degli allenamenti per i Giochi Olimpici di Saint Moritz del 1927. Il territorio è caratterizzato da boschi di larici e abeti e da prati verdi che nella stagione fredda si ricoprono di neve, trasformandosi in piste da sci da discesa.

Riguardo gli impianti di risalita, ve ne sono alcuni in costruzione, tra cui seggiovie quadriposto nelle zone di Sagnalonga, Colle Bercia e Gimont.

Tra le piste da sci più belle di Claviere vi sono: la Serra Granet - La Coche, facile discesa , la pista rossa Gimont e la nera del Pian del Sole che arriva fino al centro abitato e che si collega con la francese Monginevro. Claviere comunque annovera anche impianti per l’allenamento dello sci di fondo e lo sci alpino, su tre anelli di una quindicina di chilometri.

Grazie alla sua posizione particolare e ai principi di rispetto della natura che caratterizzano gli abitanti, Claviere regala numerose attrattive per gli amanti dello sport più variegato. E' infatti possibile immergersi in tantissimi sentieri ideali per gite ed escursioni fino a raggiungere la vetta dello Chaberton (3130 metri), attraversando un sentiero a zig zag che arriva fino alla cima dello stesso.




Tariffe Skipass Via Lattea

Aggiornate sul sito ufficiale: https://www.vialattea.it