comuni italiani

Santo Stefano a Vicenza


Santo Stefano >> Santo Stefano Veneto




Santo Stefano 2018 a Vicenza

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Vicenza

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Vicenza, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Vicenza si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.










Mostra dei 100 Presepi a Rotzo

Nel calendario delle manifestazioni natalizie dell'Altopiano dei 7 Comuni, la Mostra dei 100 Presepi di Rotzo, ospitata presso la chiesetta di S. Margherita, la più antica dell'Altopiano, quest'anno giunta alla dodicesima edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso.

Il numero dei presepi esposti si è sempre più ingrandito tanto che nelle ultime edizioni ne sono stati realizzati oltre 100, con le più disparate concezioni, tecniche e materiali. Si sono viste così natività dipinte o scolpite su legno o articolate lungo un ramo d'albero, altre realizzate con pasta, con spezie, con stagnola, con cotone, con rame, perle, sassi ... qualcuno tornito in legno, altri realizzati dentro un vecchio televisore o in una lampadina.

All'interno della mostra, inoltre, è stato allestito un presepio animato con scenografie di notte/giorno e statuine in movimento, che rappresentano i luoghi più caratteristici di Rotzo. Insomma una fantasia senza limiti e confini che non manca di stupire ed entusiasmare il visitatore.

Di contorno alla mostra è da ricordare la rassegna dei Presepi all'aperto, una iniziativa nata precedentemente alla Mostra; le famiglie o gruppi di famiglie, nelle corti o in altri luoghi caratteristici (come le vecchie fontane), realizzano presepi di dimensioni e forme tra le più varie che tutti possono visitare.

Presso la Mostra o in chiesa parrocchiale si potranno gratuitamente ritirare le apposite cartine topografiche, indicanti l'itinerario.

Orario mostra: 14,30 - 18,30


Fonte: https://www.veneto.to