comuni italiani

Santo Stefano a Trento


Santo Stefano >> Santo Stefano Trentino





Santo Stefano 2018 a Trento

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Trento

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Trento, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.

La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Trento si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Trento si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.








Tesero e i suoi Presepi

Tesero, in Val di Fiemme, dove la raffigurazione della Natività, sotto forma di piccole e grandi opere artigianali, si ripete per le vie del paese da oltre quarant'anni. Ottanta composizioni fanno capolino tra le case, nei pertugi, nelle cantine dagli archi a volta e tra le fontane. Creati con il legno e con materiali naturali provenienti dal bosco, ma anche con la stoffa, con il gesso, oppure con la pasta di pane, queste rappresentazioni portano a scoprire i diversi volti di Gesù e di Maria, secondo l'interpretazione degli artisti locali.

La visita ai presepi, illuminati dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte, è l'occasione per una passeggiata di circa un'ora con tutta la famiglia, che dall'inizio del paese porta in piazza Cesare Battisti, dove è allestita la raffigurazione della Natività con le statue a grandezza naturale.

Per informazioni: APT Val di Fiemme






Presepi sulle fontane

A Vigo di Fassa rivive la cultura dei presepi con il concorso "Prejepies sui festii". I presepi sulle fontane rievocano una tradizione oramai perduta, quando le fontane rappresentavano un vero e proprio punto di incontro e di aggregazione sociale. Le opere in gara, realizzate a mano con impegno e fantasia da privati ed associazioni locali, sono esposte fino all'Epifania negli angoli più suggestivi del centro e delle frazioni di Vigo di Fassa, suscitando la curiosità e l'ammirazione di valligiani e turisti per la cura dei particolari e l'originalità delle composizioni.

Gli Ospiti della Val di Fassa potranno ammirare questi piccoli capolavori lungo un suggestivo percorso che si snoda fra le fontane del paese. La piantina dei presepi è disponibile presso l'Ufficio Turistico di Vigo di Fassa, gli esercizi commerciali e le strutture alberghiere del paese.






Mostra di presepi artigianali ad Albiano

Tradizionale mostra di presepi artigianali. I presepi esposti sono circa 80 e sono realizzati dagli abitanti e dai ragazzi di Albiano. La mostra sarà aperta dalle ore 14.30 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle ore 14.00 alle 19.00 nei giorni festivi e prefestivi. Ingresso libero. O

Organizza: Associazione Amici del Presepio di Albiano. Informazioni: Antonello Lona 0461 689502