comuni italiani

Santo Stefano a Trapani


Santo Stefano >> Santo Stefano Sicilia




Santo Stefano 2018 a Trapani

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Trapani

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Trapani, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Trapani si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.











Presepe vivente di Custonaci

Il presepe vivente di Custonaci a Borgo Scurati riprende vita ogni anno nel periodo natalizio. Per l'edizione di quest'anno i giorni e gli orari di apertura previsti sono i seguenti :

• 25 - 26 - 27 dicembre

• 2 - 3 - 5 - 6 gennaio

Il cast del Presepe sarà composto, come ogni anno, da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall'intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali, nonché da un centinaio di comparse.

Anche quest'anno ci sarà la rappresentazione dell' Opera dei Pupi (quattro rappresentazioni giornaliere consecutive con brevi interruzioni), allestita in un piccolo palcoscenico poco lontano dalla grotta, sarà come sempre la gioia dei visitatori più piccoli.

La messa in scena dell'evento prevede, oltre l'illuminazione artificiale, l'uso delle fiaccole, le padelle romane e le lanterne a petrolio. Al fascino delle luci antiche, si affiancheranno poi le suggestioni di una musica secolare, riprodotta dagli artisti - zampognari e suonatori di zufolo di Partanna.

Durante la manifestazione verrà puntualmente garantita la sicurezza dei visitatori e degli attori, grazie ad un sistema di vigilanza e controllo e alla costante presenza della protezione civile, di ambulanze e di un medico di pronto intervento.



Fonte: https://www.presepeviventedicustonaci.it