comuni italiani

Santo Stefano a Siena


Santo Stefano >> Santo Stefano Toscana





Santo Stefano 2018 a Siena

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Siena

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Siena, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Siena si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.










Presepe Vivente di Casole d'Elsa

Il Presepe Vivente, che si svolge a Casole d’Elsa, ha cadenza biennale. Grazie alla "Casoleventi", associazione nata per promuovere eventi e feste legate a vecchie tradizioni, torna da quest’anno il Presepe Vivente di Casole d’Elsa. La rievocazione casolese della Natività era tra le più apprezzate della Toscana e si era guadagnata risonanza perfino in Rai e sui media stranieri, ma fu interrotta nel 2005 per problemi logistici; è quindi con grande entusiasmo e impegno che i volontari lavorano da mesi per riproporre un evento all’altezza delle aspettative.

Un’intera porzione dell’antico borgo viene trasformata in un villaggio d’altri tempi, animato da più di 150 figuranti in costume d’epoca. Gli abiti sono ricreati con fedeltà storica, fino al punto di invecchiare i tessuti con appositi trattamenti. Le cantine e le piazze illuminate da fiaccole vengono addobbate con materiali poveri. Al mercato si barattano le merci, nelle botteghe artigiane ferve il lavoro. Mentre i pastori accudiscono gli animali (veri!) e si scaldano ai falò, i soldati sovrintendono al censimento e le osterie accolgono i viandanti. Alla capanna con la Sacra Famiglia, nella rappresentazione del 6 gennaio arrivano i Re Magi con i doni per Gesù, il quale – unica eccezione alla ferrea regola della fedeltà nella ricostruzione – è un bambolotto che viene benedetto alla vigilia del Natale insieme a tutti gli altri Bambinelli dei presepi delle famiglie casolesi.


Info: https://www.casole.it






Il Presepe Vivente di Contignano

La Parrocchia e l'Associazione Pro Loco di Contignano presentano il Presepe Vivente che prenderà vita nei giorni del 26 Dicembre, 1° e 6 Gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:30, rappresentato esclusivamente dal Corteo dei Figuranti!


Info: https://www.comune.radicofani.siena.it