comuni italiani

Santo Stefano a Salerno


Santo Stefano >> Santo Stefano Campania




Santo Stefano 2018 a Salerno

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Salerno

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Salerno, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Salerno si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.











Presepe Vivente nell'antico Borgo "Case Trezza"

Siamo ormai giunti all' edizione 2018 del presepe vivente nel borgo "Case Trezza" della frazione S.Anna di Cava de' Tirreni (SA). Tante sono le scene rappresentate con la partecipazione di circa 130 personaggi e vari animali. All'inizio del percorso si svolgono diverse scene recitate che rievocano ciò che è successo più di 2000 anni fa.

Successivamente ci sono innumerevoli rappresentazione del presepe napoletano con la rievocazione di tanti mestieri di un tempo, e tutte inserite in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, infatti si possono ammirare archi, volte, muri antichi, ecc.. Ma la scena da mozzafiato è quella della natività: un bue e un asinello che riscaldano il "bimbo" appena nato in una grotta. Comunque non mancano le cose semplici, ma buone da gustare prodotte all'interno del presepe. Inoltre, durante tutto il percorso c'è la guida, il cosiddetto cicerone che accompagna i visitatori e gli illustra le varie scene.

Date: Dal 26 dicembre 2017









Presepe in Piazza a Bolano di Frisciano

Ogni anno in occasione del Santo Natale, l'oratorio - ANSPI "San Filippo Neri" organizza una rappresentazione presepiale con botteghe di sapori tipici intorno alla Natività.

Intorno alla natività, centro della scena, troverete diverse botteghe e potrete gustare prodotti tipici della nostra tradizione.

Date: Dal 26 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Info: https://www.sanquirico.tk