comuni italiani

Santo Stefano a Roma


Santo Stefano >> Santo Stefano Lazio




Santo Stefano 2018 a Roma

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Roma

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Roma, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Roma si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.










Presepio Vivente Medioevale nell'Antica Manturanum

Presepio Vivente Medioevale nell'Antica Manturanum raffigurato come nel "Famoso Dipinto del Botticelli" Anno Domini 2012-2014 il 26 e 30 Dicembre e 6 Gennaio.

La "nobile contrada carraiola" con il patrocinio della regione lazio, della provincia di roma... Del comune, della pro loco, dell'università agraria e della riserva naturale regionale di canale monterano...

In collaborazione con I gruppi storici: "rione monti" e "compagnia del castello" di bracciano (roma) "I figli di asgard" di roma ed il "rione madonna delle stuoie" di lugo di romagna (ravenna)

E' lieta di presentare, nella splendida cornice delle rovine di monterano, il primo "presepio vivente medioevale nell'antica manturanum" ... Raffigurato come nel "famoso dipinto del botticelli".

L'evento si terrà nelle date 26 e 30 dicembre ed il 6 gennaio (dalle 16,30 alle 19,00)

Manturna o Mania è il nome della dea etrusca degli inferi. Nell'antichità questa dea veniva associata oltre che al culto dei morti anche ai fenomeni vulcanici, come le sorgenti termominerali e le solfatare, dei quali il territorio monteranese è molto ricco. Probabilmente il nome Monterano deriva proprio da questa dea. In epoca etrusca la zona era indicata come Mantura, per poi trasformarsi in epoca in epoca romana Manturanum per arrivare quindi nel tardo medioevo ad avere l'attuale nome Monterano."