comuni italiani

Santo Stefano a Pistoia


Santo Stefano >> Santo Stefano Toscana




Santo Stefano 2018 a Pistoia

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Pistoia

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Pistoia, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Pistoia si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.












Il presepe di Vivaio

Il Presepe di Vivaio nasce nel 1992 dal desiderio di un gruppo di amici, uomini, donne e bambini, di costruire qualcosa assieme. Lo spirito di collaborazione fra tutti gli abitanti del piccolo borgo, ha fatto sì che ogni anno il presepe divenisse sempre più ricco di particolari e che ogni presepe costruito nelle case venisse esposto all'aperto.

Nel 2005 il gruppo si è unito ancora di più ed è divenuto associazione: "Associazione Amici di Vivaio". Il nome non è scelto a caso infatti è derivato dall'amore di un gruppo di amici per la frazione in cui vivono, Vivaio. L'associazione, oltre al presepe, si occupa del recupero del piccolo borgo e delle tradizioni ad esso legate.

Infatti oltre alla ristrutturazione di strade e muri all'interno del paesino, sono stati recuperati castagneti da frutto, un vecchio metato dove oggi vengono di nuovo seccate le castagne per fare la farina dolce, ed ogni anno viene realizzata nel mese di luglio una carbonaia (antico metodo di produzione del carbone).