comuni italiani

Santo Stefano a Pisa


Santo Stefano >> Santo Stefano Toscana




Santo Stefano 2018 a Pisa

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Pisa

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Pisa, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Pisa si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.








Presepe Artistico di Cigoli

Anche quest'anno i locali della Pieve di San Giovanni Battista di Cigoli accoglieranno l'oramai noto "Presepe artistico di Cigoli". E' uno dei più grandi presepi artistici della Toscana che ha visto passare nell'edizione scorsa oltre ventimila visitatori provenienti da molte parti della Toscana, dell'Italia e anche dall'estero.

Il presepe si articola nelle grandi stanze adiacenti la chiesa, le quali costituiscono il luogo ideale e suggestivo per ospitarlo, grazie anche agli antichi archi e alla storia che trapela dalle mura. Chi visiterà il presepe resterà sicuramente colpito dalla cura dei particolari.

Ogni visitatore farà il suo ingresso nel presepe seguendo un percorso che iniziando dall'esterno si addentrerà nel paesaggio tipico palestinese passando dalla rigogliosità di Nazareth, alla maestosità e imponenza di Gerusalemme, e infine dalla semplicità e armonia di Betlemme, con la sua accogliente Grotta, nella quale la sera del 24 Dicembre, troverà dimora il redentore, e che quest'anno assumerà una rilevanza unica!

Esaltati e curati nei minimi dettagli sono i personaggi del presepe intenti nelle varie attività: dal fornaio al falegname, dal pastore al panettiere, dal pescatore al calzolaio. Li potremmo ammirare tutti dediti e attivi nei propri lavori.

Grazie ai sofisticati sistemi tecnologici impiegati non mancheranno i suggestivi giochi di luce, le musiche , i giochi d'acqua che renderanno l'atmosfera ancora più veritiera portando la mente a quella realtà di oltre 2000 anni fa.

Adiacente al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire con l'avanzamento del Progetto "SOPHIA" riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia e per contribuire al "Consultorio Familiare Diocesano" istituito dalla diocesi di San Miniato come punto di riferimento per le famiglie in difficoltà.

L'inaugurazione del Presepe Artistico di Cigoli, come di consueto, è prevista per il giorno 6 Dicembre alle ore 21.30, preceduta dalla solenne Celebrazione della S. Messa del Vescovo di San Miniato, in ricordo dell' Anniversario del Ritrovamento dell'immagine di Maria Madre dei Bimbi, inaugurando la tre giorni di festeggiamenti in suo onore.

Per informazioni e prenotazioni visite collettive con pullman:

Tel. 347 2634642 Fax 0571 49620
presepe@madrebimbicigoli.it
www.madrebimbicigoli.it

Il presepe è aperto dal 7 dicembre alla domenica dopo l'epifania
orario 9,00 - 13,00 14:30 - 20,00 tutti i giorni compresi i festivi

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5km seguire l'indicazione a sinistra per Cigoli (800m di salita, arrivo).






Presepe Parrocchiale di Calcinaia

Un gruppo di uomini della parrocchia di Calcinaia ogni anno si dedica alla realizzazione di un grande presepe, nella suggestiva chiesa della Compagnia, regalando emozioni e spunti meditativi. Con spirito di servizio e grande sacrificio, si impiegano 2 mesi per curare ogni dettaglio e rendere coinvolgente la rappresentazione della natività.

Un presepe tradizionale, meditativo, multimediale con effetti speciali e movimenti meccanici artigianali.


- Date: dal 24/12 al 06/01
- Orari festivi: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
- Orari feriali: dalle 17:30 alle 20:00