comuni italiani

Santo Stefano a Palermo


Santo Stefano >> Santo Stefano Sicilia




Santo Stefano 2018 a Palermo

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Palermo

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Palermo, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Palermo si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.











Presepe Artistico Semovente

Appuntamento immancabile a Cinisi (Pa) per le festività natalizie, visita al presepe "in movimento" più bello della Sicilia Occidentale. Tra rievocazioni storiche, cultura e tradizione.

Il Presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è un'opera di elevata importanza culturale, artistica e meccanica che da oltre 50 anni si realizza con passione e professionalità a Cinisi. Il presepe fa rivivere la magica atmosfera del Natale della civiltà rurale ed artigiana di un tipico paese siciliano degli anni '50 e i mestieri e le tradizioni popolari che oggi sono in via di estinzione. Cosi si possono vedere all'opera il ciabattino, la filatrice, i mugnai, il falegname, il fabbro, il muratore, il ricottaro, i carretti siciliani, il sagrestano che suona le campane, la senia, il mulino e la Madonna che dondola Gesù Bambino appena nato. Il presepe conta di ottanta mq di esposizioni, miniaturizzazioni e movimenti, realizzato in scala 1:10 e utilizzando materiali originali. Inoltre, il presepe artistico semovente di Giacomo Randazzo è stato inserito, nel marzo 2007, nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I. - Patrimonio dell'Unesco), in particolare nel Libro delle Espressioni, come performance artistica che caratterizza l'identità di una determinata comunità, come luogo delle espressioni legate ad attività quotidiane o eccezionali, che costituiscono un riferimento per la popolazione di quel luogo e ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali.

Il presepe terrà aperto per tutto il periodo natalizio dalle 16.30 alle 20.00 presso il Palazzo dei Benedettini a Cinisi (Pa) in piazza Vittorio Emanuele Orlando



Info: https://www.comune.cinisi.pa.it