comuni italiani

Santo Stefano a Modena


Santo Stefano >> Santo Stefano Emilia Romagna




Santo Stefano 2018 a Modena

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Modena

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Modena, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Modena si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.








Presepe di Piumazzo

Il Presepe di Piumazzo, costruito da Fausto Negrini e collaboratori, ogni anno cambia significativamente alcuni particolari. In uno spettacolare scenario tra castelli e antichi borghi vengono rappresentate in modo estremamente realistico un centinaio di attività umane, rendendo la rappresentazione unica e coinvolgente. Le novità quest'anno sono parecchie, la più importante e assolutamente inedita è la sacra famiglia. All'interno di una vecchia stalla la Madonna è adagiata su un giaciglio di paglia e tiene il bambinello sul petto. Guarda la piccola mano del neonato e lentamente la prende e l'avvicina alle labbra per baciarla. Giuseppe intanto alza la lanterna per illuminare la scena.

Oltre ad ammirare la perfezione artistica e meccanica della composizione, si intuisce il valore morale della rappresentazione. Ogni gesto che l'uomo compie, ogni mestiere, ambiente, ha una sua intrinseca bellezza, accentuata dalla composizione d'insieme. Bello è il movimento del pescatore, non meno di quello del maniscalco, del fornaio o della sfoglina. Gesti umani, ma anche del mondo animale. Vedremo ad esempio per la prima volta il parto della scrofa, con i piccoli attaccati alle poppe, che naturalmente si muovono.

L'anima percepisce quanto essa non sia estranea a tale umile incanto: quei movimenti semplici che tanto ammiriamo sono lo specchio poetico e religioso della nostra vita quotidiana. L'amore e la venuta di Dio nella storia umana, illustrato da questo presepe, gioioso come un gioco, utile come un insegnamento, elevato come una preghiera.


Info: https://www.parrocchiapiumazzo.com