comuni italiani

Santo Stefano a Lucca


Santo Stefano >> Santo Stefano Toscana




Santo Stefano 2018 a Lucca

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Lucca

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Lucca, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Lucca si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.










Mostra Di Presepi E Presepe Meccanico a Camaiore

Mostra con oltre 500 presepi provenienti da diverse parti del mondo e d'italia, e il grande presepe meccanico, esteso su una superficie di 60Mq , realizzato in stile popolare, corredato di simulazione delle fasi della giornata,da effetti speciali quali un temporale con effetto pioggia reale, apparizionedi angeli, luna e stella cometa senza dimenticare gli oltre 60 personaggi in movimento , i fiumi e le fontane in cui scorre veramente l'acqua.

Il presepe è nato nel 1986 come presepe tradizionale statico, e venne ideato dalla proprietaria del ristorante La Taverna, di anno in anno si è arricchito di nuove scenografie aumentando di superficie fino a raggiungere gli attuali 60 Mq.

Nel 1998 il presepe è passato da presepe statico a presepe meccanico, grazie l figlio dell'ideatrice Gaspari Marco. Da allora di anno in anno si è arricchito di nuovi movimenti e effetti scenografici, particolare è l'intera scena della natività completamente meccanizzata da Gesù Bambino al bue e l'asinello.

Dal 1996 accanto al presepe meccanico scenografico, si è aggiunta una mostra di presepi dal mondo e dall'italia, in particolare potrete ammirare presepi realizzati con i più diversi stili e materiali. La mostra quest'anno comprenderà circa 500 rappresentazioni della natività, in particolare potrete ammirare il presepe Indiano, Spagnolo con ballerine di flamenco e toreri, Austriaco,Tedesco, Israeliano, Peruviano, Boliviano, Africano, Cinese, Polacco, Francese, Portoghese, Inglese, Olandese, Russo, Australiano........ senza dimenticare quelli delle regioni d'italia.


Aperto al pubblico: Dal 04.12 28.02 tutti i fine settimana e i giorni festivi.

La mattina e giorni in cui è chiuso è possibile visitarlo previa prenotazione telefonica al numero 0584-905215 o 3333785501

Orario svolgimento: Festivo: Dalle 12.00 Alle 19.00