comuni italiani

Santo Stefano a Livorno


Santo Stefano >> Santo Stefano Toscana




Santo Stefano 2018 a Livorno

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Livorno

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Livorno, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a Livorno si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.






Presepe Vivente di Rosignano Marittimo

TIl presepe vivente di Rosignano Marittimo è una manifestazione entrata a pieno titolo nella tradizione cittadina ed appuntamento tra i più importanti in Toscana. La rappresentazione si svolgerà il 24 e il 26 dicembre nel centro storico del meraviglioso paese toscano.

I figuranti, vestiti di mantello, stole e calzari, crescono di anno in anno; la loro presenza è divenuta sempre più significativa: ci sono i centurioni romani, le guardie a cavallo, il fabbro, l'arrotino, la filatrice, i fruttivendoli, le osterie. Tradizione del presepe è che la figura di Maria sia interpretata sempre da una figurante nuova. Dal 1999 poi nella capannuccia, riscaldata da un bue e da un asinello, a rappresentare Giuseppe e Maria c'è una vera famiglia, persone che anche nella vita sono legate da vincoli familiari e d'affetto.

A Natale, Rosignano, borgo Medioevale, si trasforma in una nuova Betlemme, per fare da ambiente alla rievocazione storica di quella splendida notte più chiara del giorno, che vide la nascita di Gesù. Nonostante siano trascorsi molti anni il magico potere del Presepe Vivente continua a coinvolgere grandi e piccini.


Info: https://www.comune.rosignano.livorno.it