comuni italiani

Santo Stefano a La Spezia


Santo Stefano >> Santo Stefano Liguria




Santo Stefano 2018 a La Spezia

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a La Spezia

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a La Spezia, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che a La Spezia si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.












Presepe di luce a Manarola

Sulle colline di Manarola viene allestito un suggestivo Presepe fatto solo di luce che appare al calar della sera, quando si accendono le figure luminose a grandezza naturale, che lo compongono. Da lontano la vista è di grande suggestione: oggi sono circa trecento le sagome dei personaggi, fra i quali non mancano contadini, pastori e, come si conviene a un presepe nel cuore delle Cinque Terre, pescatori e pesci. Le statue di luce (7.000 lampadine colorate e 7 km di cavo elettrico) si inerpicano lungo il pendio fino alla Capanna posta sulla sommità, dove brilla la cometa.

Lo straordinario scenario si deve alla creatività di un ferroviere in pensione: Mario Andreoli che da trent'anni si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione. Superando ogni difficoltà fa trovare ogni Natale allestita questa sua opera, realizzata interamente con le sue mani e solo con materiale di recupero (vecchie taniche, piatti di plastica, pezzi di legno e di plastica). Lo scorso anno oltre diecimila persone hanno ammirato l'opera, giungendo da tutta Italia, Europa, Cina e Stati Uniti.

Il colpo d'occhio è unico: le fasce di una delle colline dello Sciacchetrà completamente ricoperte di statue luminose, alte da uno a tre metri, e sulla sommità la capanna con il Bambino Gesù dove domina la cometa. Il presepe "si accende" al tramonto ogni sera dall'8 dicembre fino alla fine di gennaio e quest'anno eccezionalmente, su richiesta, anche in occasione della "Candelora" (2 febbraio).