comuni italiani

Santo Stefano a Catania


Santo Stefano >> Santo Stefano Sicilia




Santo Stefano 2018 a Catania

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Catania

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano a Catania, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.

Santo Stefano



A Catania, per chi rimane in città è periodo di avvicinamento al Natale, e le strade sono addobbate dalle luminarie, e dagli alberi di Natale che rallegrano queste fredde giornate invernali, e a Catania come negli altri paesi vengono organizzate svariate manifestazioni, eventi, mostre, concerti, iniziative, fiere, sagre e mercatini di Natale.












Museo Internazionale del Presepe a Caltagirone

La Città presenta al turista la possibilità di visitare più di 30 Presepi. Ognuno di essi, diverso per tipologia ed ambientazione, offre al visitatore ricordi ed emozioni. Per questo Natale l'Amministrazione Comunale consiglia di non perdere la visita di quattro Presepi scelti per le loro qualità artistiche e culturali.

Caltagirone, da sempre, è stalo uno dei centri più importanti nella creazione di presepi che generalmente venivano fatte in terracotta. Quest'arte popolare, che tantaparte ha nel folklore natalizio del meridione, si sviluppò nel corso dei secoli fino a diventare uno degli aspetti peculiari della sua attivita artigianale e si affinò a tal punto da raggiungere cospicui esitiartistici.

Già agli inizi del '700 è documentata una diffusa tradizione in tutti i ceti sociali del farsi il Presepe in casa e di gareggiare a chi lo realizzasse più bello edinteressante. E si invitavano amici e conoscenti a venirlo a vedere e con essi i vicini di casa e perfino i passanti affinché si facesse il paragone con quello degli altri. Ed a questa diffusione non fu certo estraneo l'influsso gesuitico che aveva portato, già da un secolo, il gusto per la rappresentazione teatrale e per l'azione scenica che a quei tempi si svolgeva all'aperto ed aveva per spettatore l'intera popolazione.



Info: https://www.comune.caltagirone.ct.it