comuni italiani

Santo Stefano ad Ascoli Piceno


Santo Stefano >> Santo Stefano Marche




Santo Stefano 2018 ad Ascoli Piceno

Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano ad Ascoli Piceno

Di seguito tutte le feste relative giorno di Santo Stefano ad Ascoli Piceno, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa del giorno dopo il Natale dedicata a Santo Stefano, tradizionalmente trascorso in famiglia.



Santo Stefano



La festa di Santo Stefano viene celebrata il 26 dicembre, e solitamente rappresenta l'ennesimo giorno di feste e grandi abbuffate natalizie che ad Ascoli Piceno si festeggia in genere in famiglia, anche se sono numerose le iniziative che vengono proposte quali mercatini, feste in piazza, sagre e mille modi per stare in compagnia.







Presepi in un Paese da Presepio

Anche quest'anno, il prossimo 8 dicembre, verrà inaugurata la Rassegna di presepi artigianali a Quintodecimo di Acquasanta Terme che, nata per caso dall'iniziativa di pochi abitanti, è ben presto diventata una vera e propria manifestazione.

Il tema della Nascita viene accostato alle ambientazioni interne che vecchie cantine ed antichi fondaci in disuso, sparsi per gli angoli del paese, offrono, ridando vita non soltanto a quegli stessi ambienti ma a tutte le stradine e agli scorci dell'intero abitato che oggi conta soltanto poco più di una sessantina di abitanti.

I presepi allestiti sono generalmente una ventina circa, ognuno unico per stile e manifattura: alcuni moderni, altri tradizionali, qualcuno realizzato con materiali riciclati o naturali, alcuni meccanizzati e altri statici. Ciascuno di essi ripropone il Sacro Evento seguendo l'immaginazione di chi lo allestisce.

Una piccola guida cartacea guida i turisti e i visitatori che annualmente arrivano per la Rassegna: famiglie, gruppi di amici, scolaresche ed automobilisti della Salaria incuriositi dalle luci, dagli addobbi e dal via-vai giungono per scovare i singoli presepi e contemporaneamente curiosare per il paese scoprendo che, a volte con grande sorpresa, non si tratta di una "ghost town" ma di una realtà che, seppur piccola e poco valorizzata, ha ancora un grande fascino per grandi e bambini.

Date e orari: dall'8 dicembre al 6 gennaio , tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Possibilita' di visite guidate per gruppi, su prenotazione.



Info: https://www.comune.acquasantaterme.ap.it






Presepe Vivente a Comunanza

Suggestiva e tradizionale rappresentazione della Natività ambientata nell'anno zero. Scene ricche di personaggi e curate fino ai minimi dettagli: il Sogno di Giuseppe, l'Annunciazione, la Natività, i centurioni a cavallo, il cambia valute con monete di rame incise dello stemma araldico comunale, il mercato, il Censimento di Erode, i pescatori. Gli antichi mestieri: donne indaffarate ad impastare il pane, a filare la lana e a tessere, il fabbro e il maniscalco.

Il percorso illuminato da luci fioche e fiaccole e che si snoda nelle vie del Centro Storico vi farà rivivere le atmofsfere di quel tempo e vi terrà fino in ultimo col fiato sospeso.

L'evento si terrà il 26 Dicembre alle ore 17,30.



Info: https://www.comune.comunanza.ap.it