Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello


Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello

Il sentiero che corre lungo tutta la montagna, collegando il Passo Fedaia con il Passo Pordoi, veniva usato dai commercianti di farina del bellunese al fine di attraversare le valli più rapidamente, senza dover percorrere strade di fondo valle. La farina, usata per fare il pane, rappresentava un ottimo prodotto di scambio e veniva barattata nelle valli ladine con, ad esempio, oggetti di artigianato. È proprio dalla funzione che aveva originariamente questo vialetto che il percorso e l’omonimo rifugio prendono il nome di “Viel dal Pan”.

Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello



A dire il vero, il merito della scoperta di questo percorso, uno dei sentieri più facili e spettacolari delle Dolomiti, da dove si può godere una vista inequiparabile della “Regina delle Dolomiti”, la Marmolada, spetta al medico tedesco Karl Bindel, presidente della sezione “DOAV-CAI” di Bamberga, il quale lo percorse per primo alla fine del XIX secolo e ne curò personalmente la sistemazione. Il sentiero n° 601 è altresì noto, infatti, col nome di “Bindelweg”, ereditato dal proprio scopritore.



Per il Vostro riposo in montagna abbiamo pensato ad un nuovo concetto di comfort e relax. Le sei camere, per un totale di 23 posti letto, sono suddivise in camere doppie e camere doppie, triple e quadruple con doppi servizi al piano, e ristrutturate ed arredate in stile tirolese. Tutte offrono un vista mozzafiato sulle Dolomiti al tramonto per rendere il Vostro sonno in alta quota unico ed irripetibile…



Come arrivare al Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello

- Da Canazei con telecabina fino a Pecol, in seguito in funivia fino a Col dei Rossi, quindi si percorre il sentiero n. 601 e in 40 minuti si raggiunge il rifugio; oppure:

- Dopo essere saliti al Passo Pordoi, in macchina o in autobus, in prossimità della chiesetta alpina si imbocca il sentiero n. 601 , in un’ora si raggiunge il rifugio.

- Da Arabba con la funivia si giunge a Porta Vescovo, da qui camminando un’ ora in direzione Passo Pordoi si arriva al rifugio;

- Dal Passo Fedaia: 2 ore di cammino lungo il sentiero n. 601.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello

• Tappa B22 Passo Pordoi - Rif. Contrin

• Tappa B23 Rif. Contrin - Fontanazzo

• Tappa B24 Fontanazzo - Rif. Antermoia

• Tappa B25 Rif. Antermoia - Rif. Bolzano

Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Viel dal Pan Sasso Cappello


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiovieldalpan.com