Rifugio Torre di Pisa


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Torre di Pisa a Predazzo


Tutte le informazioni sul Rifugio Torre di Pisa a Predazzo

Il Rifugio Torre di Pisa è situato sulla sommità della cima Cavignon a 2671m nel gruppo del Latemar ed è l'unico rifugio del gruppo.

Rifugio Torre di Pisa a Predazzo



Dal rifugio si gode uno stupendo e suggestivo panorama. Deve il suo nome ad un pinnacolo obliquo alto una ventina di metri che sorge a poca distanza dal rifugio stesso e che assomiglia al celebre monumento pisano.



Il rifugio è aperto da metà Giugno metà Ottobre. Il rifugio è praticamente irraggiungibile di inverno se non con gli sci, ma molto accessibile d'estate, infatti è meta turistica per molti escursionisti.



Come arrivare al Rifugio Torre di Pisa a Predazzo

Da Pampeago con seggiovia fino al Passo Pampeago, quindi sentiero 516 per il Passo Feudo, tempo circa h. 2.00

Da Predazzo, con gli impianti Latemar 2200,fino al passo Feudo, proseguendo poi per il sentiero N516, tempo circa h. 1.30.

Da Obereggen (BZ), con seggiovia Oberholz, quindi sentiero N22 e poi N.516. Tempo circa h. 2.00 (Per chi non volesse usufruire degli impianti di risalita, il punto di partenza più vicino rimane Pampeago (Tesero) o Malga Lahner (Obereggen).



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Torre di Pisa a Predazzo

Per chi è arrivato al rifugio e vuole arricchirsi di nuovi e spettacolari panorami può proseguire con un ora di cammino fino alla Forcella dei Campanili.

Dalla Forcella si possono ammirare innumerevoli pinnacoli e torrioni sul versante di Costalunga nonché lo splendido lago di Carezza nel bosco sottostante. La vista si spande poi sul gruppo del Catinaccio e sulla Marmolada.

La forcella dei Campanili è anche punto di partenza per il "Sentiero attrezzato dei Campanili del Latemar" non difficile avendo attrezzatura adeguata ed accompagnati da persone esperte, però abbastanza lungo per i tempi di percorrenza considerando l'intero itinerario da valle.

Suggestiva anche la discesa dalla "forcella dei camosci" dove si possono ammirare due laghetti che si formano con il disgelo nella prima parte dell'estate.


Servizi e prezzi del Rifugio Torre di Pisa a Predazzo


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiotorredipisa.it