Rifugio Taramelli


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Taramelli sulla Marmolada


Tutte le informazioni sul Rifugio Taramelli sulla Marmolada

In 104 anni sono cambiate molte cose. Questo rifugio è sempre rimasto lo stesso. Il rifugio Taramelli è l’unico rifugio del Trentino a mantenere la stessa struttura di quando fu costruito nel 1904, piccolo cubo di pietra e legno sapientemente lavorati.



Rifugio Taramelli sulla Marmolada



Situato in posizione dominante, sotto le vette circostanti, è uno splendido balcone naturale dove lo sguardo spazia su tutta la valle dei Monzoni.



Qui potrete trovare tante informazioni sul rifugio, sul suo contesto e sulle attività ad esso legate. Dalla metà di giugno si aprirà come ogni anno l’attività estiva del Rifugio Taramelli a quota 2.045 m in Val dei Monzoni. Saranno proposte varie attività culturali, tra le quali corsi di fotografia, concorsi di pittura, letture a tema ed escursioni.



Come arrivare al Rifugio Taramelli sulla Marmolada

Il Rifugio Taramelli si trova nel Gruppo della Marmolada, sottogruppo dei Monzoni in Val di Fassa, Trentino ad un’altezza di 2046 m. La valle dei Monzoni, una laterale della valle San Nicolò, si dirama dalla Val di Fassa all’altezza di Pozza di Fassa

L’accesso principale al rifugio Taramelli è da Pozza di Fassa, con un percorso di circa 7 Km a partire dal ponte sul torrente Avisio in parte su strada ed in parte su sentiero di montagna. La strada che porta a Malga Monzoni è chiusa all’altezza del pian dell’Ancona dal 1 luglio al 10 settembre. Durante questo periodo è eventualmente disponibile un servizio navetta a pagamento fino a malga Monzoni. Durante la stagione invernale la strada viene chiusa all’altezza del Camping Vidor.

Accesso: da Pozza di Fassa si svolta in direzione Est per la valle dei Monzoni e la valle S. Nicolò attraversando il ponte sul torrente Avisio. Seguendo la strada asfaltata si prosegue oltrepassando la frazione di Meida, il Camping Vidor ed il ristorante malga Crocefisso.

Alla stessa altezza, subito dietro la piccola chiesetta bianca, si svolta a destra per la valle dei Monzoni. (attenzione, bivio parzialmente nascosto alla vista dalla chiesa) e si prosegue fino al parcheggio del pian dell’Ancona dove si lascia l’autovettura.

Dal Pian dell’Ancona si prosegue fino al Rifugio Taramelli su strada forestale e sentiero Sat 603 superando la baita Monzoni (m1792) e la malga Monzoni (m 1862).

Ore 1,15 dal parcheggio.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Taramelli sulla Marmolada

Il rifugio Taramelli si trova nel sottogruppo dei Monzoni, estrema propaggine sud occidentale del gruppo della Marmolada, che separa la Valle di San Nicolò a Nord dalla valle di San Pellegrino a Sud.

La presenza nello stesso luogo di scure rocce vulcaniche e di bianco calcare dolomitico rendono unico il paesaggio dei Monzoni, isola vulcanica nel cuore delle Dolomiti.

Data la sua posizione centrale il rifugio Taramelli è un ottimo punto di appoggio per escursioni alla scoperta della bellezza dei Monzoni, dalle semplici passeggiate alle escursioni di più giorni.



Servizi e prezzi del Rifugio Taramelli sulla Marmolada


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiotaramelli.it