Rifugio San Giuliano


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio San Giuliano sull'Adamello


Tutte le informazioni sul Rifugio San Giuliano sull'Adamello

A 1960 mt di quota, immerso nel verde e riflesso nel blu dei suoi due laghetti, il rifugio San Giuliano offre un'oasi di pace a chi vuole ritagliarsi un momento di tranquillità.

Per chi ama le passeggiate in montagna, ma anche per quelli un po' più pigri, il rifugio è facilmente raggiungibile in poco più di un'ora a piedi lungo un sentiero per lo più pianeggiante. Situato nel territorio del comune di Caderzone, cuore verde della val Rendena e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il rifugio San Giuliano vi aspetta con la sua cucina tipica e la cortese accoglienza di un'atmosfera famigliare.



Rifugio San Giuliano sull'Adamello



Il Rifugio San Giuliano dispone di 18 posti letto, suddivisi in due stanze da 4 posti ciascuna e una da 10 posti, dotate di materassi e coperte. I gestori mettono inoltre a disposizione di chi ne fosse sprovvisto sacchi lenzuolo freschi di bucato. Particolari richieste possono essere soddisfatte a seconda delle disponibilità. In particolare nei periodi di maggiore affluenza (luglio e agosto) per il pernottamento è consigliata la prenotazione.

Il Rifugio San Giuliano offre servizio di ristorazione, bar e pernottamento. Presso il Rifugio è anche possibile l’acquisto di permessi d’ospite per la pesca. Luca mette inoltre a disposizione la sua lunga esperienza di guida alpina per fornire consigli su itinerari e sentieri. Il Rifugio è infine dotato di servizi igienici.



A prezzi assolutamente competitivi il Rifugio San Giuliano offre un assortimento di piatti tipici della cucina trentina, abilmente preparati dalle mani di Antonella. Si va dai primi succulenti, ai secondi a base di polenta, crauti, funghi, formaggio e salsiccia, senza dimenticare i piatti di selvaggina, lo strudel e la torta sbrisolona cotti nel forno a legna del Rifugio. Le ricette sono preparate con prodotti genuini e naturali; la verdura e la frutta di stagione provengono dal fornito orto che Luca cura con passione in valle.



Come arrivare al Rifugio San Giuliano sull'Adamello

Dal Paese di Caderzone

Per i più allenati il Rifugio San Giuliano è raggiungibile a piedi direttamente da a piedi fino al rifugio oppure arrivare in quota con la macchina e da li prendere i vari sentieri.

- A Piedi:
Per i più allenati il Rifugio San Giuliano è raggiungibile a piedi direttamente da Caderzone,percorrendo per circa 4-5 ore il sentiero 221. Si tratta all’inizio di una strada forestale piuttosto ripida. Da Caderzone si seguono le indicazioni per il Rifugio Alpino San Giuliano, salendo verso la parte alta del paese. Si imbocca la strada che va verso la montagna, lasciandosi sulla destra il grande edificio giallo della “Casa per Ferie Madonna della Neve”. Si prosegue per circa 500 metri e poco prima del ponte sulla Val di Casa si imbocca, sulla sinistra, la strada lastricata che porta alla malga Campostril. Una volta giunti alla malga, la strada si interrompe e inizia un sentiero che in circa 20 minuti giunge al lago di Vaccarsa. Si prosegue verso destra costeggiando il lago e salendo per altri 40 minuti fino al passo Bocca dell’Acqua Fredda, per poi scendere in circa 30 minuti a San Giuliano, giungendo al Rifugio, situato sul sentiero fra il primo e il secondo lago.

- In macchina e a piedi:
Al Rifugio San Giuliano ci si può avvicinare anche in macchina, percorrendo in circa 20 minuti la strada che da Caderzone porta ai Masi di Diaga o alla Malga Campo. All’inizio il percorso è il medesimo descritto in precedenza: da Caderzone si seguono le indicazioni per il Rifugio Alpino San Giuliano, salendo verso la parte alta del paese. Si imbocca la strada che va verso la montagna, lasciandosi sulla destra il grande edificio giallo della “Casa per Ferie Madonna della Neve”. Si prosegue poi sulla strada asfaltata per circa 15 – 20 minuti fino ad un bivio. A questo punto si può decidere di proseguire, sempre in macchina, fino ai Masi di Diaga, oppure di svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni (cartello metallico marrone) per il Rifugio San Giuliano




Dal Paese di Carisolo

Partendo dall'Antica Vetreria di Carisolo e superando il ponte di legno ciclopedonale, si gira a destra sullo sterrato che costeggia il fiume Sarca proseguendo poi per pochi metri lungo l'argine ci si ritrova l'inizio del sentiero 230 sulla sinistra. Iniziando a salire si raggiunge e si attraversa una strada forestale proveniente da Pinzolo poi, con pendenza notevole, comincia a salire nel bosco. Percorrendo un dislivello di circa 300mt si giunge alle malghe di Plagna in seguito alle quali il sentiero diventa meno marcato. Percorsi anche gli ultimi 150mt di dislivello si arriva a malga Diaga.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio San Giuliano sull'Adamello

Per gli appassionati di pesca, i laghi di San Giuliano e Garzonè offrono la possibilità di un’esperienza unica: insidiare e catturare nelle loro limpide acque salmerini alpini e di fonte dalle carni delicate, o splendide trote fario dai colori vivaci è quanto di meglio possa chiedere un pescatore che ama la montagna. Oltre ai laghi di San Giuliano e Garzonè, è possibile inoltre, in circa 40 minuti, raggiungere i laghetti di Germenega o, attraverso il passo Bocca dell’Acqua Fredda, il misterioso lago di Vaccarsa, e lì pescare nella più assoluta tranquillità. Come in tutti i laghi di montagna della Val Rendena la pesca è consentita, una volta avvenuto il completo disgelo, nei giorni di mercoledi, sabato e domenica, fino al 30 di settembre. Per i non residenti è sufficiente essere in possesso della licenza governativa. Il permesso d’ospite giornaliero è acquistabile anche presso il Rifugio San Giuliano.

Per chi volesse sgranchirsi le gambe in sicurezza o provare l’ebbrezza di qualche passaggio, Luca mette a disposizione degli ospiti la sua lunga esperienza di guida alpina. Una piccola palestra di roccia, attrezzata su alcuni grossi massi granitici, si trova a circa 150 metri dal Rifugio.



Servizi e prezzi del Rifugio San Giuliano sull'Adamello


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiosangiuliano.it