comuni italiani

Rifugio Menaggio a Plesio


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Menaggio a Plesio

Tutte le informazioni sul Rifugio Menaggio a Plesio

Troverete natura, relax, buona cucina e  pernottamento confortevole. Vieni a trovarci, scoprirari questa sponda del lago ed i suoi i bellissimi monti in un clima di completa libertà e atmosfera amichevole.    Potrai praticare escursionismo, alpinismo e ferratismo a solo un'ora dal lago di Como

Rifugio Menaggio a Plesio



Il rifugio Menaggio è una struttura efficiente ed attiva. L'energia elettrica viene prodotta da un moderno impianto fotovoltaico. La disponibilità di acqua dolce per la cucina ed i servizi è assicurata tutto l'anno da una sorgente nelle vicinanze.
I rifornimenti vengono effettuati in parte a spalla e in parte utilizzando una piccola teleferica di servizio.

Dispone di 20 posti letto in tre camere  a cinque/sei/nove letti a castello dotati di materassi ignifughi.  E' obbligatorio l'uso di sacco a pelo o sacco lenzuolo, mentre coperte, cuscini e federe sono forniti in loco.




La struttura è dotata di cucina, salone da pranzo, bar, saletta ristoro, un blocco di servizi interno con acqua calda e doccia e due blocchi di servizi esterni con acqua fredda.

Il servizio di ristorazione è semplice ed accurato, offriamo una cucina genuina tipica di  montagna utilizzando prodotti locali (farine, carni, salumi e formaggi) e vini di buona qualità sia sfusi che in bottiglia.



Come arrivare al Rifugio Menaggio a Plesio

Il rifugio Menaggio sorge nel comune di Plesio (CO) in località Mason del Fedee a 1.383 metri di altitudine, su un poggio in posizione molto panoramica, ai piedi delle pareti meridionali del monte Grona (1.736 m).


E' facilmente raggiungibile da Milano:

In Automobile: Autostrada dei Laghi direzione Lainate-Chiasso (A9), uscire a Como Nord (ultima uscita per l'Italia) ed immettersi sulla SS 340 Regina , direzione Menaggio,che si percorre sino a Menaggio appunto. Giunti a Menaggio si segue la statale della Val Solda (Porlezza-Lugano) per circa l km; al primo bivio si volge a destra seguendo le indicazioni per Plesio. Oppure se fate la galleria e uscite alla prima uscita per Lugano-Porlezza alla rotonda andate a sinistra, e scendete, per menaggio, dopo 50 mt girate a sinistra per Plesio. Da qui si prosegue lambendo lo stabilimento di produzione dell'acqua minerale Chiarella per giungere, poco dopo, alla frazione di Breglia (circa 7Km dal bivio), con ampia disponibilità di parcheggio. Poco prima della chiesa del paese (cartello indicatore), una strada asfaltata sale verso sinistra raggiungendo, dopo circa 2,5 Km, le case dei Monti di Breglia a 996 m di altitudine, dove si può lasciare l'auto (i posti sono limitati). La strada prosegue ora piu' stretta, con 1 pezzo di sterrato alternati a una parte in asfalto , fino ad un ampio parcheggio da dove, per comodo sentiero, si raggiunge il rifugio in circa 50 minuti.

in inverno in caso di neve la strada non viene pulita dai mezzi spalaneve consigliamo di lasciare la macchina più in basso o a Breglia , e di utilizzare preferibilmente il sentiero basso nel bosco.

In Treno e Autobus: Ferrovie dello Stato linea Milano-Como S. Giovanni, scendere e proseguire con ASF Autolinee linea C10 Como-Menaggio-Colico. Scendere a Menaggio e proseguire con linea C13 Menaggio-Plesio-Breglia.

In treno, traghetto e autobus: Ferrovie dello Stato linea Milano-Sondrio, scendere a Varenna-Esino e proseguire con traghetto linea Varenna-Menaggio. Da qui proseguire con ASF Autolinee linea C13 Menaggio-Plesio-Breglia.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Menaggio a Plesio

Da Breglia (752 m) al rifugio Menaggio (1.383 m)

- Percorso: dalla fermata del bus si percorre la carrozzabile che sale ai sovrastanti Monti di Breglia (cartello indicatore rifugio Menaggio); dopo alcuni tornanti, superato il lavatoio, imboccare a destra la prima scorciatoia che sbuca sulla strada che sale ai Monti di Breglia. La si attraversa per imboccare uno sterrato; dopo un breve tratto, all'altezza del traliccio della corrente, salire a destra fino alla teleferica. Tornati sulla carrozzabile, la si segue per un centinaio di metri per poi attraversare un prato sulla sinistra. Dopo aver nuovamente attraversato la carrozzabile si segue il sentiero che sbuca ai Monti di Breglia (996 m). Si prosegue incontrando un'area picnic con fontana e bella vista sul lago; superate alcune case ed entrati nel bosco si giunge ad un'area adibita a parcheggio (tempo di salita dal parcheggio al rifugio: 40/50 minuti). La si attraversa per imboccare di nuovo il sentiero e, giunti al prossimo bivio, si risale il panoramico sentiero alto (in inverno nel caso di forte innevamento è consigliato percorrere il sentiero basso, interamente nel bosco e più ripido) che prosegue tra betulle e ginestre fino al bivio per S. Amate; da qui si prosegue a sinistra ed in costa si raggiunge in breve il rifugio. Segnavia rosso-bianco. in altri quindici minuti si raggiunge il punto panoramico di Pizzo Coppa con vista oltre che sul lago di Como anche su quello di Piano e di Lugano, sullo sfondo oltre al massiccio del Monte Rosa si intravede il Cervino. Rientro a Breglia per la via di salita o per il ripido sentiero basso.

- Tempo di salita da Breglia al rifugio: ore 2.00
- Dislivello: 631 m
- Segnavia: rosso-bianco



Dal rifugio Menaggio (1.383 m) al Monte Bregagno (2.107 m)

- Percorso: il sentiero ha inizio alle spalle del rifugio, si segue l'indicazione per la Via Normale al Monte Grona e giunti al bivio S. Amate-Monte Grona si prende a sinistra il ripido sentiero che sale alla Forcoletta (1.627 m). Dalla piccola sella, si segue a destra l'ampio costone, che con spettacolare panorama sul Lago di Como e sui boschi e pascoli della Val Sanagra conduce alla cappelletta di S. Amate. Si continua senza percorso obbligato, seguendo l'ampio costone del Bregagno che si percorre interamente alternando tratti molto rilassanti, quasi in piano, a brevi strappi più ripidi che, superato il Bregagnino a quota 1.905 m, conducono alla croce sommitale. Dal rifugio Menaggio si può salire in vetta al Monte Bregagno. Dislivello724 m, tempo di salita ore 2.30 ca.



Dal rifugio Menaggio (1.383 m) a S. Amate (1.621 m)

- Percorso: il sentiero ha inizio alle spalle del rifugio, si segue l'indicazione per la Via Normale al Monte Grona e giunti al bivio S. Amate-Monte Grona si prende a sinistra il ripido sentiero che sale alla Forcoletta (1.627 m). Dalla piccola sella, si segue a destra l'ampio costone, che con spettacolare panorama sul Lago di Como e sui boschi e pascoli della Val Sanagra conduce alla cappelletta di S. Amate. Dal rifugio Menaggio si può intraprendere l'escursione panoramica su sentiero e pascolo alla cappelletta di S. Amate (1.621 m). Dislivello 240 m, tempo di salita ore 1.00.



Servizi e prezzi del Rifugio Menaggio a Plesio

Sconto per soci del Club Alpino Italiano e Club Alpini esteri con trattamento di reciprocità. Mezza pensione per bambini fino a 10 anni 25 €. Prezzi ad hoc per associazioni e gruppi. Obbligo di  sacco a pelo, o saccolenzuolo usa a getta reperibile in rifugio.Per cene e pernottamenti è gradita la prenotazione


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiomenaggio.eu