Rifugio Mario Bezzi


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche



Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche

Tutte le informazioni sul Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche in Valle d'Aosta.

Il rifugio è posto ad una quota di 2284 metri; costruito nel 1925 a supporto alpinistico e militare, oggi è meta invernale ed estiva di alpinisti, sciatori ed amanti della montagna

Di recente ampliato e ristrutturato, il rifugio Bezzi offre agli escursionisti un'accoglienza confortevole pur conservando l'atmosfera tipica dell'alta montagna. I posti letto sono prevalentemente in camerette con servizi igienici e docce ai piani. La nostra cucina tipicamente valdostana, cerca di riscoprire i sapori classici delle nostre vallate.



L'estate è uno dei momenti migliori per godere della spettacolare natura e delle montagne che circondano il Rifugio Bezzi.

Raggiungere il Bezzi non è impresa ardua ed è possibile per chiunque intraprendere la passaggiata che da Uselères porta fino all'Alpe Vaudet. Il rifugio è meta di semplici vacanzieri, di escursionisti e alpinisti.

Quassù l'ambiente alpino la fa da padrone: ghiacciai perenni, sentieri panoramici, vette da scoprire ed una natura incontaminata faranno da sfondo alle molteplici attività quotidiane.

In primavera il rifugio Bezzi è meta di innumerevoli appassionati dello scialpinismo. Molteplici sono le possibilità per lo scialpinista; dalle gite meno inpegnative fino ad arrivare ad itinerari più dififcili ed alpinistici.

Per farsi un'idea delle varie possibilità consigliamo di consultare la sezione apposita riservata agli itinerari di scialpinismo che partono dal Rifugio Bezzi



Come arrivare al Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche

Come raggiungerci

Si raggiunge il rifugio dopo circa 2 ore percorrendo un agevole sentiero. Nella salita si ammira un bellissimo paesaggio ricco di fiori, cascate e torrenti. In breve tempo si arriva al rifugio Bezzi, ai piedi di splendidi ghiacciai, quale ad esempio il ghiacciaio della Grande Traversière, quello delle Plattes des chamois e quello della Grande Sassière

Collegamenti ai rifugi

Situato in una posizione strategica il nostro rifugio è collegato in maniera comoda e veloce con numerosi rifugi della Valle d'Aosta e francesi. Tramite un facile sentiero in quota molto panoramico potrete ad esempio raggiungere il rifugio Chalet de L'Epée, il rifugio Benevolo attraversando le Col Bassac ed ancora scoprire numerosi rifugi francesi oltrepassando il Col Vaudet e quello del Lac Noir



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche

Agli ospiti del rifugio l'ardua e ampia scelta tra le innumerevoli attività possibili a seconda della stagione.

Periodo primaverile
Il rifugio è da anni meta ambita per tutti gli amanti dello scialpinismo. Dal rifugio si possono compiere numerose ascensioni scialpinistiche per tutti i gusti e di differenti difficoltà. La stagione invernale inizia con la metà di Marzo e termina, neve permettendo, a Maggio inoltrato.

Periodo estivo
La bella stagione offre ai nostri ospiti molteplici attrattive naturalistiche e sportive. Stupende passeggiate ed escursioni alpine (anche in alta quota) sono la delizia degli amanti delle camminate in montagna. Per gli appassionati è stato attrezzato il "sasso Bezzi", una piccola palestra di roccia nei pressi del rifugio.

Per tutti, invece, la splendida natura incontaminata delle nostre vallate, la cordialità, l'ospitalità dello staff del rifugio e la nostra cucina con piatti tipicamente Valdostani.

Servizi e prezzi del Rifugio Mario Bezzi a Valgrisenche

-Contattare la struttura





Sito ufficiale: https://www.rifugiobezzi.com