comuni italiani

Rifugio Malga Stain a Edolo


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Malga Stain a Edolo

Tutte le informazioni sul Rifugio Malga Stain a Edolo

Il rifugio nasce dalla ristrutturazione della vecchia malga, i locali sono quindi ripartiti su quattro edifici.

Il ristoro è il corpo principale del rifugio e può ospitare 30 posti tavola all’interno e altrettanti all’esterno sotto un comodo porticato. Nel ristoro è alloggiato l’unico bagno pubblico del rifugio dove è possibile usufruire della doccia.

Rifugio Malga Stain a Edolo



Il dormitorio Aviolo può ospitare sei posti letto mentre il dormitorio Adami ne ospita quattro. I nomi ricordano le vette che sovrastano i fabbricati.




Il museo etnografico è stato ottenuto conservando integralmente la vecchia “casera” della malga con gli attrezzi del mestiere dei vecchi malgari. La casera museo dispone di un soppalco dove si può passare la notte facendo un vero e “proprio salto nel passato”.



Come arrivare al Rifugio Malga Stain a Edolo

Una volta giunti a Edolo (BS) alle porte dell’Alta Valcamonica ci si porta in via Marconi nei pressi del distributore di benzina dell’Agip situato vicino al passaggio a livello ferroviario, qui seguendo il cartello che indica il rifugio si imbocca via Monte Colmo, a questo punto si devono percorrere 10,5 km senza mai abbandonare la comoda strada asfaltata.

E’ importante non farsi ingannare da parcheggi e stradine, l’unica giusta è posta a fianco di un tornante verso sinistra ed è ben indicata da una bacheca con la foto e la descrizione del rifugio a cui è appeso un’evidentissimo cartello che indica il sentiero n°1 (ex n° 21) da percorrere. Il sentiero inizia subito dopo il ponticello sopra le condotte forzate della centrale Enel di Edolo, corre a mezza costa è si sviluppa su una lunghezza di 2 km coprendo un dislivello di 250 m.

Inizialmente presenta tratti pianeggianti misti a brevi salite  per poi affrontare un’ultima salita più impegnativa. Nel complesso non presenta difficoltà se percorso nella stagione estiva o comunque in assenza di neve o ghiaccio, è praticato ogni anno da numerose famiglie con bambini ed escursionisti di ogni età.

I tempi di percorrenza variano secondo l’allenamento da 30 min. fino ad 1h / 1.20h per la famiglie con bambini piccoli. (Tempistica Cai 45 min.)



Servizi e prezzi del Rifugio Malga Stain a Edolo

All'interno del sito troverete il listino prezzi, è doveroso segnalare che il Rifugio Malga Stain non è un rifugio Cai e che quindi non verranno applicati sconti sulle tariffe applicate.

Ricordiamo che i prezzi sono comprensivi del trasporto delle merci fino al rifugio che avviene mediante elicottero oppure a spalle con lo zaino (in entrambi i casi con costi notevoli!)

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiomalgastain.it