comuni italiani

Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana

Tutte le informazioni sul Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana

Il rifugio è situato a 1968 mt. Slm. in alta Valle Brembana, nelle Prealpi Orobiche, nel territorio del Comune di Branzi. La località “Laghi Gemelli”, come anche il rifugio, prendono il nome dagli omonimi laghi originari, ora inglobati in un unico grande lago artificiale

Il vecchio rifugio fu innaugurato il 1 Luglio del 1900 alla presenza dei soci CAI. La costruzione posta su un piano, disponeva di 18 posti letto. Venne incendiato e distrutto durante la seconda guerra mondiale, tuttora e visibile il perimetro e il terrazzamento antistante al rifugio.

Donato dalla societa elettrica Vizzola al CAI di Bergamo, fu innaugurato nel 1948. La costruzione posta su 3 piani a subito negli ultimi anni alcuni lavori di adeguamento e manutenzione, conprende bar e ristorante, dispone di 80 posti letto.



Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana



La gestione del rifugio offre agli escursionisti servizio bar, ristoro e pernottamento in un clima giovanile e familiare; Maurizio vi accoglierà con la sua ventennale esperienza di rifugista e Stefano vi ristorerà con i suoi prelibati piatti.

Vi potrete rifocillare anche solo con un pasto frugale al bar, una bevanda calda e una fetta delle nostre torte o con un panino e una bibita; per il dopo pasto vi attende un buon caffè accompagnato da una delle nostre grappe aromatizzate scelta tra una vasta varietà.

Vi ristorerete con la nostra cucina curata e attenta ai prodotti del territorio; potrete gustare i piatti tipici della tradizione, i salumi e i formaggi prodotti nella Valle, accompagnati da un buon bicchiere di vino.




Per trascorrere una serata o più giorni in quota, il rifugio dispone di 15 camere da 4 o 6 posti letto e di 2 camerate da 12 posti; la sua capienza totale è di 80 posti letto. I servizi comprendono 9 bagni e doccia calda a gettoni. La cena, servita alle 19.00, offre la possibilità di scelta tra diversi menù.

Per trascorrere la serata in compagnia, sono a disposizione carte, giochi di società e canzonieri; per chi ama i colori dell’imbrunire, il rifugio, grazie alla sua particolare posizione, offre suggestivi tramonti e stupendi cieli stellati.

La prima colazione, offre una scelta tra caffè-latte, the, cioccolata e caffè, accompagnati da pane, burro, marmellata e miele; ci si prepara così a partire per nuove escursioni, alla scoperta dell’emozionante ambiente montano.

Per il pernottamento è gradita la prenotazione. Come da regolamento CAI, è obbligatorio l’uso del sacco lenzuolo, acquistabile anche in rifugio.


Come arrivare al Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana

Il rifugio è raggiungibile solo a piedi da diverse località:

Valle Brembana:

• da Carona sentiero n. 211 ore 3.00
• da Roncobello loc. Baite di Mezzeno sentiero n. 215 ore 2.00
• da Branzi sentiero n. 212 ore 3.30


Valle Seriana:
• da Valcanale sentiero n. 216 ore 4.00
• da Valgoglio
• per la Val Sanguigno sentiero n. 232 ore 5.00
• per il Passo Aviasco sentiero n. 228-229-214 ore 5.00



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana

L’ambiente intorno al rifugio offre escursioni per tutti i gusti, dalle rilassanti passeggiate alla scoperta dei laghi, artificiali o naturali, che costellano la zona, ad ascensioni sulle creste circostanti. Gli alpinisti possono trovare sul Pizzo Becco, la meta più alta, una soddisfacente salita in ferrata o una bella arrampicata in parete. Per tutti, Maurizio è sempre disponibile a dare informazioni su opportunità, sentieri e tempi di percorrenza. É possibile inoltre avvistare animali, scoprire particolari della flora locale o raccogliere minerali.

Per i più esigenti è possibile essere accompagnati da una guida alpina; a tale scopo è opportuno contattare precedentemente il rifugio o l’Associazione Guide Alpine.

Percorso n.1 - Giro dei Laghi: Lago Colombo, Lago Becco, Lago Marcio, Lago Casere, Lago Gemelli, in ore 2.30. Sentiero n.250.

Percorso n.2 - B.te del Colletto, Lago del Becco, Lago Sardegnana, Lago Marcio, Lago Casere, Rifugio, in ore 4. Sentieri n.250, 213, 211.

Percorso n.3 - Lago Colombo, B.ta del Teciù, P.so d’Aviasco, P.zo Farno, P.so Val Sanguigno, Laghi Gemelli, Rifugio, in ore 5. Sentieri n.214, 232.

Percorso n.4 - P.so dei Laghi gemelli, Rifugio Alpe Corte, Lago Branchino, P.so Branchino, B.te di Mezzeno, P.so di Mezzeno, Rifugio, in ore 6. Sentieri n.216, 218, 219, 215.

Percorso n.5 - Lago della Paura, B.ta Orobie, P.so Val Vegia, Lago Val Vegia, P.so del Tonale, P.so di Mezzeno, Rifugio, in ore 4.

Percorso n.6 - P.so di Mezzeno, M. Spondone, M. Tonale, P.so del Tonale, Cima Orobie, P.so Val Vegia, Lago della Paura, Rifugio, in ore 5.30.

Percorso n.7 - Periplo delle 7 cime: P.zo del Becco, M. Pradella, P.zo Farno, M. Corte, M. Spondone, M. Tonale, P.zo dell’Orto, in ore 8 (possibilità di rientro al Rifugio da ogni cima).

Percorso n.8 - P.so d’Aviasco, Lago Nero, Lago Cernello, P.so Portula, Rifugio F.lli Calvi, Rifugio F.lli Longo, Lago di Sardegnana, Lago Marcio, Rifugio. Consigliato in due giorni. Sentieri n. 214, 229, 230, 233, 213, 211.

Percorso n.9 - P.so d’Aviasco, M. dei Frati, Monte Cabianca, Lago Fregabolgia, Lago Sardegnana, Lago Marcio, Rifugio, in ore 7.

Percorso n.10 - P.so d’Aviasco, Val dei Frati, Lago dei Frati, Baita Cabianca, Lago Sardegnana, Val Bonone, P.so del Cucchiaio, B.ta del Teciù, Lago Colombo, Rifugio, in ore 6. Sentieri n. 214, 247, 213.

Percorso n.11 - Lago Colombo, B.ta del Teciù, P.so del Cucchiaio, Val Bonone, Lago Sardegana, Lago Marcio, Rifugio, in ore 5.



Servizi e prezzi del Rifugio Laghi Gemelli in Alta Val Brembana


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiolaghigemelli.it