comuni italiani

Rifugio Grassi a Valtorta


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Grassi a Valtorta

Tutte le informazioni sul Rifugio Grassi a Valtorta

Il rifugio Grassi si trova presso la Bocchetta di Camisolo (2000 m slm), sotto al Pizzo dei Tre Signori, sul confine fra le Orobie lecchesi, le Orobie bergamasche e le Orobie valtellinesi. Si trova in comune di Valtorta (BG), ma l’accesso più comune è da Introbio (LC) oppure, d’estate, dai Piani di Bobbio (Barzio, LC). Nei pressi del rifugio corre l’attuale confine fra Bergamo e Lecco, mentre sono ancora visibili i cippi di confine, posati nel 1742, fra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Granducato di Milano.

Il rifugio è sempre aperto (tutto l'anno) nei fine settimana e nei festivi, ed inoltre è aperto tutti i giorni dal 20 giugno al 10 settembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio. Per informazioni chiamare il 348 8522784 (Anna) o il 340 6904538 (Peter).



Rifugio Grassi a Valtorta



Il rifugio Grassi è un posto tranquillo, circondato da pascoli, sorgenti e montagne. In settimana il posto è poco frequentato, e pertanto ideale per raduni di gruppi e stage (scuole di yoga, arti marziali ecc). I gruppi di almeno 10 persone che si fermano per almeno 3 notti in pensione completa possono scegliere tra uno sconto del 10% a ciascuno e la gratuità per il capogruppo oppure uno sconto del 20% per ciascun componente del gruppo. Ai gruppi, previo accordo, viene messa a disposizione una stanza riscaldata per le attività

Nonostante le difficoltà del rifornimento a spalla, cerchiamo di utilizzare ingredienti freschi e prodotti locali, come il burro e i formaggi di malga prodotti negli alpeggi di Biandino e del Camisolo. Utilizziamo carne locale, verdure del nostro orto ed erbe spontanee per fare grappe e liquori. Spesso facciamo noi il pane, con farine biologiche macinate a pietra e con il lievito naturale (pasta madre)




Il nostro piatto forte è d’inverno la pasta con radicchio rosso di Treviso, panna e noci. D’estate non mancano canederli, lasagne di verdure o pasta con erbette e taleggio di capra. Dolci: strudel di mele, torta di grano saraceno con mele e cioccolato, crostate di ricotta fresca e crostate con marmellata fatta in casa.



Come arrivare al Rifugio Grassi a Valtorta

D'inverno conviene salire da Introbio, lungo la forestale della Val Biandino e poi seguendo la traccia battuta (attenzione: dalla Bocca di Biandino alla Pio X battiamo una traccia meno ripida, che segue la vecchia mulattiera e non coincide col percorso estivo).

Da Bobbio il passaggio è più difficile, inoltre, in caso di nevicate abbondanti, è necessario evitare i pendii e seguire le creste, per possibile pericolo valanghe.

Salendo da Introbio sulla traccia battuta in genere non è necessaria alcuna attrezzatura. In condizioni particolari (nevicate recenti) possono essere utili le ciaspole o i ramponi (in caso di gelo intenso).

Le condizioni di pericolo slavine sono rare, e riguardano esclusivamente la strada fino a Biandino e la conca di Biandino stessa. Pertanto è consigliabile, in caso di nevicate abbondanti e a bassa quota, percorrere il sentiero anzichè la sterrata dal secondo ponte alla Bocca di Biandino: il sentiero è segnalato in corrispondenza del secondo ponte (100 m prima del ponte) e dell'Agriturismo La Baita.

Sulla traccia che sale dalla Bocca di Biandino alla Grassi, a patto di restare sulla traccia battuta, non vi è pericolo, in quanto le pendenze moderate non consentono il distacco di valanghe nemmeno nel caso di nevicate eccezionali. Per prudenza è comunque utile informarsi presso i rifugisti per conoscere la situazione aggiornata e prendere le precauzioni del caso.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Grassi a Valtorta

D'inverno organizziamo ciaspolate notturne in occasione della luna piena. La luna piena invernale è più alta e luminosa che d’estate, e riflettendosi sulla neve crea uno spettacolo meraviglioso ed emozionante.

D'estate invece, grazie alla collaborazione degli amici attori e musici, offriamo alcune serate di musica e teatro. Organizziamo anche serate di osservazione astronomica, guidate da esperti.

D'autunno infine ci sono i corsi di panificazione: si impasta il pane col metodo della pasta madre, per mangiarlo la mattina dopo a colazione.

Le iniziative si svolgono il sabato sera e la partecipazione è gratuita (il costo della mezza pensione comprende anche la partecipazione alla serata).



Servizi e prezzi del Rifugio Grassi a Valtorta


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiograssi.it