Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Friuli

Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra


Tutte le informazioni sul Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra

Il rifugio è situato nel cuore del Parco Naturale delle dolomiti Friulane in alta Val di Suola, in comune di Forni di Sopra, Carnia, facilmente raggiungibile in due ore di cammino con un percorso adatto anche alle famiglie.

Ricavato sopra un terrazzo fiorito alle pendici nord-ovest della Cima di Suola, consiste in una nuovissima costruzione di cemento interamente rivestita in legno di larice, terminata nel 2008 e ricollocata esattamente sul sito del vecchio rifugio.

Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra



Siamo già nel cuore dell’impagabile ambiente più tipicamente dolomitico, dove il bosco di faggio e larice lascia il posto a lunghi ghiaioni frammisti a fitti mughi. Sopra il rifugio è frequente osservare gli stambecchi, ma anche i camosci, le marmotte, l’aquila e la pernice.

Anche con il nuovo rifugio, totalmente autonomo dal punto di vista energetico (cellule fotovoltaiche e pannelli solari per l’acqua calda), è rimasta intatta l’integrazione con l’ambiente e l’autenticità del luogo, raggiungibile esclusivamente a piedi.



Il rifugio è accogliente, ampio, con angolo-bar, sala da pranzo e biblioteca in due grandi sale al piano terra dotate di una stufa per il riscaldamento a legna. Al primo piano ci sono 4 camerette per 16 posti letto complessivi. Una fresca sorgente è stata captata e portata a sgorgare proprio a fianco del rifugio.

All’esterno i posti a sedere sulla terrazza panoramica permettono una magnifica vista sulla cerchia di guglie e crode dolomitiche che delimitano la valle: l’incombente Torrione Comici, la Cima Val di Guerra, “Il Castello”, le Cime Fantoline. Lo sguardo può spaziare lungo tutta la Val di Suola fino a Forni di Sopra.



Come arrivare al Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra

In auto
La Carnia è raggiungibile, via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia (a 33 km da Udine Nord e a circa 60 Km da Tarvisio) oppure percorrendo la strada statale che da Udine porta a nord verso la Carnia. A 6 km dal casello c’è Tolmezzo, centro amministrativo della Carnia, da cui si prosegue con la statale carnica che raggiunge Forni di Sopra in circa 30 minuti. Dal Veneto è possibile raggiungere Forni di Sopra dal Cadore attraverso il passo della Mauria (A27 uscita Pian di Vedoia).



In treno e pullman
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Carnia, sulla linea Roma-Vienna; da qui o direttamente dalla città di Udine si raggiunge Forni di Sopra con servizio di trasporto pubblico di pullman di linea via Tolmezzo con le autolinee SAF (visita il sito per gli orari aggiornati). Da ovest in treno si può raggiungere da Venezia Calalzo di Cadore e da qui con servizio di pullman per il passo della Mauria si perviene a Forni di Sopra.



Al rifugio – segnavia CAI n. 362
Dal centro principale di Forni di Sopra (borgata Vico) si scende al ponte sul fiume Tagliamento da dove, nei pressi dell’hotel Davost (881 m, parcheggio, tabella segnaletica), parte sulla destra una strada forestale chiusa al traffico che costeggia gli impianti da sci e raggiunge in 20 minuti la località Palas (area picnic, indicazioni). Qui arriva anche il sentiero diretto che si può prendere dalla frazione di Andrazza in loc. Piazzaretta partendo sempre dal fiume Tagliamento (837 m, parcheggio, indicazioni). Una mulattiera risale dolcemente il bosco e poi su terreno aperto e ghiaioso senza nessuna difficoltà lungo la val di Suola raggiunge il Rifugio a m. 1587 (ore 1.45 complessive).



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra

Una rete capillare di sentieri ben segnalati e l’ottimale collocazione di rifugi e bivacchi permette di programmare dei magnifici itinerari di trekking nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Sicuramente il più interessante e apprezzato è l’anello delle Dolomiti Friulane, che permette di realizzare un vero e proprio raid escursionistico di più giorni che, toccando i rifugi Flaiban-Pacherini, Giaf, Padova e Pordenone, attraversa in quota le più interessanti vallate del gruppo Monfalconi-Pramaggiore, con infinite possibilità di varianti e salite alle vette.

Di seguito riportiamo i principali collegamenti che partono dal nostro rifugio, non dimenticando che siamo un posto tappa anche dell’alta via Carnia trekking e della Via Alpina:


Al Rifugio Pordenone per il Passo del Mus
E’ l’itinerario più breve per raggiungere il versante pordenonese del Parco, con il rifugio Pordenone e la val Cimoliana. Valicato il passo del Mus, percorrendo quell’incantevole gioiello che è la val di Guerra ci si cala direttamente verso valle, oppure si può compiere un più lungo anello per la val di Brica o la Valmenon, e poi ancora proseguire per la val Monfalcon di Forni fino al biv. Marchi-Granzotto. Tempo di percorrenza: ore 3-4 fino al rifugio Pordenone Carta topografica Tabacco foglio 02,021 – segnavia CAI n. 362


Al Rifugio Pussa per il Passo di Suola, la Forc. Rua Alta ed il Bivacco Casera Pramaggiore
Permette di raggiungere la val Settimana ed il rifugio Pussa, risalendo la bellissima parte alta della val di Suola e valicando facilmente la dorsale del monte Pramaggiore (che da qui può essere salito con breve consigliabile digressione per escursionisti esperti). Da forc. Rua Alta si può scendere direttamente lungo i pendii meridionali del Pramaggiore per l’omonima casera, oppure compiere la traversata verso est per la lunga ed entusiasmante cresta delle Sarodine. Tempo di percorrenza: ore 4-5 fino al rifugio Pussa Carta topografica Tabacco foglio 02,021 – segnavia CAI n. 363-366


Anello della val di Rua
Percorso ad anello fattibile anche in giornata con partenza ed arrivo al ponte sul Tagliamento in località Andrazza. Permette la salita (o eventualmente la discesa, se si effettua il giro in senso inverso) della selvaggia e affascinante val di Rua, il valicamento del passo di Suola (da qui bella e facile digressione per la cresta sud alla cima del Rifugio) e il rientro per la val di Suola. Tempo di percorrenza: ore 6-7 complessive Carta topografica Tabacco foglio 02 – segnavia CAI n. 368-363-362



Servizi e prezzi del Rifugio Flaiban Pacherini a Forni di Sopra


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugioflaibanpacherini.it