Rifugio Ermitage


Rifugi Alpini in Italia>>

Rifugio Ermitage a Chamois



Rifugio Ermitage a Chamois

Tutte le informazioni sul Rifugio Ermitage a Chamois in Valle d'Aosta.

Il Rifugio Alpino L’Ermitage è un tipico chalet di montagna in pietra e legno, sito nell'hameau di Lavorè. Questa frazione, posta nella parte destra orografica della conca di Chamois, si trova a metà strada tra il capoluogo ed il lago di Lod, in corrispondenza del valico sul sentiero che conduce a Valtournenche.

Si raggiunge in 15 minuti a piedi dall'arrivo della funivia; presso la casa è disponibile, a richiesta, un servizio di trasporto bagagli che viene effettuato da un trattore (un gatto delle nevi, d’inverno).

La struttura, confortevole e accogliente, è stata completamente ristrutturata e riarredata nel 2000. Tutte le camerette sono con letti a castello e sono dotate del solo lavabo; le docce e i servizi sono, in buon numero, ad ogni piano; vi è poi una graziosa sala da pranzo, un piccolo bar ed un caratteristico soggiorno col camino. Il trattamento è familiare, la cucina è di tipo casalingo.



Il Rifugio, d'inverno, si trova lungo il tracciato di una pista da sci: si può quindi partire e rincasare anche con gli sci ai piedi; d'estate intorno alla casa ci sono alberi ed un grande prato di proprietà per tutte le occasioni di incontri e di giochi.




Come arrivare al Rifugio Ermitage a Chamois

Chamois è raggiungibile in auto con l'autostrada per Aosta (A5) uscendo a Chatillon e proseguendo sulla statale in direzione Cervinia. (Distanze: km 182 da Milano, km 126 da Torino e km 256 da Genova). Lasciata l'auto al piazzale di Buisson si sale a Chamois in funivia; da qui al Rifugio in 15 minuti di cammino.

La funivia (tel. 0166/47136) effettua le corse ogni mezz'ora dalle 7 alle 22. Per chi arriva in pullman c'è un servizio giornaliero (SAVDA tel.0165/361244) da Milano, Torino e Genova che ferma a Buisson presso la stazione della funivia.

In treno si prenda la linea Torino-Chivasso-lvrea-Aosta con scalo a Chatillon e coincidenza con autobus locale.


Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Ermitage a Chamois

In Inverno:

D'inverno la neve trasforma Chamois ed il Rifugio L’Ermitage in luoghi magici. Le mulattiere diventano percorsi praticabili esclusivamente a piedi, prati e boschi ospitano bellissime piste da sci e non c'è autoveicolo che possa sporcare il bianco e rompere il silenzio che con la neve cala sulla vallata.

Gli amanti degli sport invernali trovano qui una stazione completa eppure domestica, senza affollamento e code agli impianti di risalita e che l'assenza di auto rende assolutamente sicura anche per i bambini.

Le piste di sci scendono da quota 2500 a 1800, un anello di fondo unisce Chamois a la Magdeleine passando per gli alpeggi di Champlong e Cleyvabella, itinerari di discesa in fuoripista collegano Chamois a Cheneil, a Valtournenche e a Cervinia.

Vicino alla stazione di valle della funivia, a Buisson, vi è un piccolo pattinaggio su ghiaccio. Pendii sicuri e mai troppo ripidi favoriscono numerosi itinerari di sci-alpinismo, sci di fondo-escursionismo o anche semplici passeggiate nei boschi con le racchette da neve. In Estate:

Estate a L'Ermitage è in primo luogo un'esperienza di vita comunitaria: il gruppo giovanile, le famiglie, la persona singola, la compagnia di amici, senza dover rinunciare a spazi e momenti propri, trovano - nei pasti comunitari, nei fuochi di bivacco, nella vita quotidiana della casa – opportunità di incontro e di scambio personale.

Trascorrere poi qualche giorno di vacanza a duemila metri vuoi dire avere la possibilità di fare passeggiate sino alle falde dei ghiacciai, trekking e traversate in quota da Rifugio a Rifugio; o gite di minor impegno alla ricerca di funghi e mirtilli e visite agli hameaux ed agli alpeggi alla scoperta dei lavori tipici, delle architetture e delle tradizioni.

In paese c'è l'opportunità di imparare a cavalcare, la pesca sportiva al Lago Lod, i corsi di tiro con l'arco; il Comune organizza manifestazioni, tornei e attività per i bambini.

Alcuni nostri amici Istruttori e Guide Alpine organizzano su richiesta corsi base di parapendio e di alpinismo o potranno accompagnarvi in cima ad uno dei quattromila del gruppo del Cervino e del Monte Rosa.

Servizi e prezzi del Rifugio Ermitage a Chamois



Presenti sul sito ufficiale: https://www.rifugioermitage.com