Rifugio Dorigoni


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Roda di Dorigoni in Val di Rabbi


Tutte le informazioni sul Rifugio Dorigoni in Val di Rabbi

Il Rifugio Dorigoni, di proprietà della Società degli Alpinisti Tredentini - Sezione del Cai, è situato in Val Saent, una delle valli più belle e intatte del Parco Nazionale dello Stelvio e di tutto il Gruppo dell’Ortles-Cevedale. E' situato a quota 2436 m sopra un gradino roccioso in posizione aperta e soleggiata.



Rifugio Roda di Dorigoni in Val di Rabbi



Le Cascate di Saent, il Prà di Saent con la sua malga e le marmotte che si lasciano avvicinare facilmente, il Sentiero dei Larici Monumentali, il percorso naturalistico dei Laghi Sternai e il mondo delle alte quote con ghiacciai estesi come il Ghiacciaio del Careser e cime molto panoramiche quali la Cima Rossa e la Cima Sternai, sono solo alcune delle caratteristiche esclusive di una tra le valli più belle delle Alpi.



Il Rifugio, completamente ristrutturato in tipico stile alpino, è moderno e confortevole. L’accoglienza cordiale della Famiglia Iachelini unita all’ospitalità di un ambiente curato e tranquillo ne fanno un luogo ideale per vacanze piacevoli e interessanti fatte di passeggiate, trekking da Rifugio a Rifugio ed escursioni in alta quota.



Come arrivare al Rifugio Roda di Dorigoni in Val di Rabbi

Il sentiero di accesso dalla Valle di Rabbi è il n° 106 che parte dal parcheggio situato in Località Coler raggiungibile in macchina su strada asfaltata (Malé > S. Bernardo di Rabbi > Piazzola di Rabbi > Somrabbi > Parcheggio Coler). Per chi arriva in pullman è invece più conveniente fermarsi alle Fonti di Rabbi, dove finisce la strada provinciale, il parcheggio Coler infatti si può raggiungere solamente con pulmini fino a 16 posti. Dal parcheggio parte un bus navetta (costo del biglietto = 1 €) che porta fino alla Malga Stablasolo (m 1529). Si risparmia così circa mezz'ora.

Proseguendo 200 m dopo la malga Stablasolo un bivio sulla destra offre la possibilità di prendere il sentiero per le Cascate di Saent. Si allunga di circa 10 minuti ma ne vale la pena. Questo itinerario passa tra ponti, boschi e schizzi d’acqua tra le famose cascate Altrimenti si prosegue, tenendosi sulla sinistra, fino alla Malga Stablet da dove parte il sentiero vero e proprio. Attraversato il Prà di Saent con la sua caratteristica Malga, si prosegue fino Malga Vecla dove il sentiero prende il nome di "Sentiero degli Alpinisti". Qui inizia il tratto più ripido ed esposto che richiede solo un po' di attenzione appena prima della Palina (m 2100). Costeggiando il versante sinistro (dx orografica) del Torrente Rabbies sino a raggiungere il Rifugio, attraverso un paesaggio ricco di rododendri e marmotte.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Dorigoni in Val di Rabbi

Dal Rifugio Dorigoni al Rifugio Lago Corvo (2437 m)

E' un'attraversata classica, con circa 500 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Dalla Cima Collecchio (2957 m), al confine fra il Trentino e il Sudtirolo, il panorama è spettacolare e, se si parte di buon mattino, è facile avvistare qualche camoscio. Il percorso è adatto anche ai bambini. Dal Rifugio Dorigoni lungo il sentiero n° 107 si giunge al Passo Giogo Nero (2825 m) - facoltativa è la salita alla Cima Collecchio (2957 m) e poi seguendo il sentiero n° 145 si scende al Rifugio Lago Corvo passando fra gli omonimi laghi in cui vive il salmerino.



Dal Rifugio Dorigoni al Baito Campisol Alto (2433 m)

Piacevole escursione, attraverso verdi prati e giocosi ruscelli, che porta al romanticissimo baito di Campisolo Alto di fronte al quale stagna un grazioso laghetto, luogo di piacevoli e riposanti soste. Attraversato il prato sottostante il Rifugio Dorigoni, al bivio tra il sentiero n° 106 e n° 128, si imbocca quest'ultimo per raggiungere il baito della Valletta. A questo punto tenendo la destra si diparte un sentiero ma bisogna prestare attenzione perchè è segnato da ometti in pietra. Sentiero che arriva al baito Campitolo Alto e che, pur non presentando particolari difficoltà a livello tecnico, richiede comunque una buona vista per individuare gli ometti. Il percorso è stato tracciato anche tramite GPS per una più semplice ed immediata individuazione.



Dal Rifugio Dorigoni al Rifugio Larcher al Cevedale (2608 m)

La traversata al Rifugio Larcher al Cevedale è una escursioni maggiormente praticate dagli escursionisti perchè offre un tratto di ghiacciaio ideale anche per gli alpinisti alle prime armi su questa tipologia di terreno. Partendo dal Rifugio un sentiero ben segnato (n°101 e n° 104) porta alle Bocchette di Saent (3121 m) all'attacco del ghiacciaio del Careser. Traversata su ghiacciaio che deve essere effettuata tenendosi sulla destra, sopra le isole di roccia affioranti e al di sotto delle cime Venezie fino a giungere all'estremità opposta fino al Passo di Lagolungo (3149 m) da dove, seguendo il sentiero n° 104, si giunge al Rifugio Larcher al Cevedale (2608 m). estremità del ghiacciaio che sono segnalate da grandi totem in legno.



Percorso naturalistico dei laghi Sternai

Un facile e suggestivo percorso è il giro dei laghi Sternai. L’itinerario naturalistico - che mette in luce particolarità geologiche, morfologiche, paesaggistiche e floristiche - è adatto anche a bambini e ragazzi più giovani pronti conoscere qualcosa di nuovo sul ambiente che li circondano. Agli escursionisti è fornito un GPS ed una breve guida illustrativa. Il tragitto fino al primo laghetto (2596 m) è indicato dai segnavia bianco-rosso prosegue poi lungo l’itinerario segnato da ometti di pietra che porta al lago superiore e all’intermedio ricongiungendosi infine al sentiero 101 che riporta al Rifugio Dorigoni. Il dislivello è di circa 300 m e il panorama che si rivela al visitatore è dei più svariati: acque azzurre e limpide, corone di monti che vi si specchiano, camosci che si mimetizzano tra le rocce e fiori dai più variopinti colori.



Dal Rifugio Dorigoni al lago della Valletta (2349 m)

Il laghetto della Valletta è un suggestivo specchio d'acqua che si affaccia sulla Val di Rabbi, tanto facile da raggiungere quanto panoramico è il paesaggio che offre dalla sua sponda meridionale! A pochi minuti dal Rifugio… è un breve "fuoripista" per la discesa a valle. Raggiungere il lago della Valletta è un'impresa davvero semplice: dal Rifugio Dorigoni si discende verso valle lungo il sentiero 106. Dopo pochi minuti di camminata si raggiunge il bivio con il sentiero per il baito Campisolo (n°128); a questo punto si esce dal sentiero e, spalle al Rifugio, si prosegue in linea retta per un centinaio di metri. Il laghetto è davvero pittoresco e dalla sua sponda più estrema si gode di un bel panorama sulla valle di Rabbi.



Dal Rifugio Dorigoni al Rifugio Canziani (2561 m)

La traversata al Rifugio Canziani in Val d'Ultimo è una delle proposte più gettonate dagli escursionisti. Il percorso, facile ed adatto anche ai più giovani, spazia tra coste rocciose e prati verdi ricchi di ruscelli e pascoli erbosi. Partendo dal Rifugio si segue il sentiero 107 che porta al Giogo Nero (2825 m), sella da cui si domina la Val di Saent. L'itinerario prosegue in discesa fino nei pressi del Lago Lungo (2340 m). Da qui si prende il sentiero 12 che porta direttamente al Rifugio Canziani passando sulla diga del Lago Verde. Un'alternativa che permette il rientro in Val di Rabbi è quella, sempre in corrispondenza del bivio con il 107, di seguire il sentiero 12 andando verso destra e salendo fino al Giogo di Montechiesa (2789 m) per poi ridiscendere a valle passando per il Rifugio Lago Corvo (2425 m).



Dal Rifugio Dorigoni al Rifugio Corsi in Val Martello (2265 m)

Un possibile itinerario è quello che porta l'escursionista in Val Martello, suggestiva valle altoatesina facilmente raggiungibile dal Rifugio Dorigoni. L'itinerario è abbastanza semplice e non richiede alcun tipo di attrezzatura, in più offre all'escursionista paesaggi incantevoli sia sulla Val Saent che sulla Val Martello. Dal Rifugio Dorigoni si segue il sentiero 101 che sale al Passo di Saent (2965 m) per poi scendere sulla destra con il sentiero 12 costeggiando la vedretta di Saent ed attraversandola alla base fino a quota 2105 m. Successivamente, prima col sentiero 36, in seguito col 150, si giunge al Rifugio N. Corsi (2265 m). Una possibile alternativa è il rif. Martello (2610 m), raggiungibile in circa tre quarti d'ora dal Corsi prendendo il sentiero 103.



Servizi e prezzi del Rifugio Dorigoni in Val di Rabbi


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiodorigoni.it