Rifugio del Bocco a Mazzanego


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Liguria

Rifugio del Bocco a Mazzanego


Tutte le informazioni sul Rifugio del Bocco a Mazzanego

La struttura, ex albergo di proprietà della fondazione italiana ”Antonio Devoto di Chiavari” è, situato ai piedi della faggeta ”Monte Zatta” in uno spazio di verde lussureggiante e in posizione strategica: il Passo del Bocco; crocevia tra le province liguri ed emiliane, dove c’è anche il tracciato dell’Alta Via dei Monti liguri.

Il luogo presenta una varietà e una ricchezza di paesaggi, l’incontro tra aspetti mediterranei ad altri tipicamente montani. Il rifugio, offre un’accoglienza confortevole con possibilità di alloggio e ristorazione, ideale per l’appassionato della montagna, lo sportivo, lo studente e il turismo familiare.



Rifugio del Bocco a Mazzanego



E’ stato realizzato un percorso naturalistico “Laghetto del Bocco”, ed è in previsione la messa in opera di un’area attrezzata, antistante al rifugio, così come di un giardino botanico ed arboreo appenninico, con un percorso accessibile ai disabili (si dispone di attrezzature quali: carrozzine adatte al trasbordo e a l’utilizzo in montagna).

I locali sono anche attrezzati con arredi adatti per accogliere bimbi in tenera età (seggioloni, fasciatoi), servoscala, camere e servizi per disabili. Gli spazi interni dell’edificio e l’ambiente in cui sorge sono la cornice ideale per organizzare: mostre, convegni, seminari, corsi, dibattiti a tema…



La cucina è attenta alla preparazione di piatti semplici, genuini, della tradizione locale e contadina. Si presenta con varietà di proposte che seguono l’alternanza delle stagioni.

Per chi vuole fare una gita all'insegna della natura, del relax, ma anche del divertimento il Rifugio del Passo del Bocco fa proprio al caso Vostro.



Come arrivare al Rifugio del Bocco a Mazzanego

Dall'uscita del casello autostradale di Lavagna, proseguire in direzione Carasco. Giunti a Carasco seguire per SP 586 della Val d’Aveto e, a Mezzanego, seguire le indicazioni per il Passo del Bocco (SP 26 BIS) e le targhe stradali del Parco


Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio del Bocco a Mazzanego

Anellino della faggeta dello Zatta
- Interesse: Botanico, zoologico, geologico,storico
- Difficoltà : °°°

La faggeta dello Zatta è una delle più belle della Liguria. Con questo breve anello (che è altrettanto bello dell'anello lungo,con la salita al Monte Zatta) si entra già nella realtà di questo tipo di bosco che risulta affascinante in qualsiasi stagione.


Giro del laghetto del Bocco
- Interesse: Botanico, zoologico,geologico,storico
- Difficoltà : °°

Il laghetto del Bocco è il luogo ideale per capire come lago artificiale possa col tempo animarsi di vita vegetale e animale e apparire come un lago naturale. Inoltre nei mesi primaverili si possono osservare diversi anfibi (rane, tritoni, ecc.) la cui sopravvivenza è stata facilitata da interventi mirati del Parco.


Giardino Botanico"Federico Delpino"
- Interesse: Botanico
- Difficoltà: °

Il giardino botanico è stato inaugurato nel 2008. La peculiarità è che in poco spazio si percorrono tutti gli ambienti che si possono trovare all'interno del Parco. Alcuni di questi di questi ambienti, in natura, sarebbero molto distanti. Ogni ambiente poi presenta i suoi alberi e fiori tipici.

Servizi e prezzi del Rifugio del Bocco a Mazzanego

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiodelbocco.it