Rifugio Città di Fiume

Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Veneto

Rifugio Città di Fiume a Borca di Cadore

Tutte le informazioni sul Rifugio Città di Fiume a Borca di Cadore

Collocato in posizione incantevole, sul retro i dolci declivi del Col de la Puina, di fronte la maestosa parete settentrionale del Pelmo, del Pelmetto, quindi la Civetta e, lontano il ghiacciaio della Marmolada ed il gruppo del Sella.

Incluso nell’itinerario dell’Alta Via n.1 delle Dolomiti e della Via Alpina, è tappa privilegiata per gli escursionisti che, attraverso sentieri facili e perfettamente segnati, intendono raggiungere, in una giornata, più rifugi.

Il rifugio ha una capienza di 25 posti letto (23 in inverno), organizzati in camere da 5/6 letti, senza uso biancheria, forniti di copri-materasso e coperte. E' obbligatorio l'uso del sacco-lenzuolo

Ulteriori 10 posti, nel periodo estivo, su brandina con rete a doghe - Servizi interni con doccia calda - 2 servizi esterni. Sala da pranzo 40 posti con locale riscaldato.

Dal 2006 il Rifugio è gestito da Arcanda s.c. I gestori, Guide Naturalistiche Ambientali - Regione Veneto, svolgono da anni attività di educazione ambientale per giovani ed adulti.

Nei locali del rifugio e nel territorio circostante propongono momenti educativi e di formazione nonché escursioni guidate. Per gruppi che intendono avvalersi specificatamente del servizio di guida vengono formulati programmi personalizzati.

Come arrivare al Rifugio Città di Fiume a Borca di Cadore

1 - Dalla Val Fiorentina sentiero n° 467 ore 1 - S.S. della Val Fiorentina tra Selva di Cadore e la forcella Staulanza (parcheggio 1663 m.), lungo una stradina forestale (vietata al traffico) si arriva al rifugio passando per la malga Fiorentina (1799 m.) - Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

2 - Da Forcella Staulanza (1766 m.) sentiero n° 472 ore 1,15 - Dalla Forcella Staulanza si stacca un sentiero che con breve salita arriva al sentiero n° 472 che porta ai rifugi Venezia e Città di Fiume. Al bivio a sinistra per il sentiero percorre i ghiaioni alla base del Pelmetto - Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

3 - Da Borca di Cadore/Serdes - sent. n° 468 che sale dolcemente a ovest ai prati intorno al Taulà de Tiera (1271 m.), dove si apre una meravigliosa vista sul Pelmo, Sorapis, Marmarole e Antelao. Sulla strada a sinistra, sopra la Val Orsolina, che sale sui pendii boscosi delle Crepe de Ruton, a tratti con tornanti, in direzione Ovest, fino ad un punto di diramazione presso il Ponte intrà les Agnes (1379 m.), al confluire del Rio Faon e Rio Corotto. Svoltare a sinistra e procedere sul sentiero pietroso n. 468 nella Val de Forada, salendo ripidamente attraverso la macchia e un bosco rado in direzione S-O (la Casera Corotto, in rovina, rimane sulla destra), fino al limite della vegetazione. Risalire quindi la valle attraverso prati e mughi, poi salire ripidamente alla Forcella Forada, 1977 m. Oltre questa, sul sent. n. 468 sulle fiancate delle Crèpes dei Bèche, inizialmente salendo in direzione Ovest, poi in dir. nord fino al Rifugio Città di Fiume, (1917 m.).

4 -Dal Passo Giau sent. n° 436 ore 3,30 - superata dapprima la Forcella Col Piombin e successivamente la Forcella Giau (2360 m.) , scende nello splendido pianoro di Mondeval sotto la parete sud dei Lastoi de Formin. Si risale quindi alla Forc. Ambrizzola (2277 m.) - Forc. Col Duro (2293 m.) - Malga Prendera (2148 m.) - Forc. Roan (1999 m.) - Forc. della Puina (2034 m.) - Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

5 - Dal Rifugio Croda da Lago G. Palmieri (2046 m) - sent. n° 434 ore 2,30 - Forc. Ambrizzola (2277 m.) - Forc. Col Duro (2293 m.) - Malga Prendera (2148 m.) - Forc. Roan (1999 m.) - Forc. della Puina (2034 m.) - Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

6 - Dal Rifugio A.M. de Luca/Venezia (1947 m.) - sent. n° 472 ore 3,30 in direzione Forc. Staulanza (1766 m.) tenersi a destra sempre sent. 472 - Rifugio Città di Fiume (1917 m.)

Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Città di Fiume a Borca di Cadore

1) Rif. Città di Fiume - sent. 467- Forcella de la Puina - Forcella Roan - 458 - Malga Prendera - 436 - Forcella Col Duro (2293 M.) - 436- Forcella Ambrizzola (2277 M.) 434 - Rif. Palmieri Gianni-Croda da Lago

2) Rif. Città di Fiume - sent. 467- Forcella de la Puina - 467- Forcella Col Roan - 458 - Val de Busela - 458 - Taulà Regoietes - 458 - Rif. Alpe di Senes

3) Rif. Città di Fiume - sent. 480 - Forcella Forada - 468 - Val Forada - 468 - Ponte Intra les Aghes - 469 - Taulà de Val Sandolera - 469 - Taulà Regoietes - 458 - Rif. Alpe di Senes

4) Rif. Città di Fiume - sent. 480 - Forcella Forada - 480 - Forcella Val d'Arcia - 480 - Rif. Venezia - Alba Maria De Luca

5) Rif. Città di Fiume - sent. 472 - Rif. Passo Staulanza - 472 - Pala de le Dee - 472 - I Lac - 472 - Passo di Rutorto - 471- Rif. Venezia - Alba Maria De Luca

6) Rif. Città di Fiume - sent. 467 - Forcella de la Puina - 467- Forcella Roan - 467 - Forcella Col Roan - 458 - Malga Prendera - 436 - Forcella Col Duro (2293 M.) - 436 - Forcella Ambrizzola (2277 M.) - 436 - Malga di Mondeval di Sopra (2158 M.) - 436 - Forcella Giau (2360 M.) - 436 - Rif. Passo Giau (2233 M.)

Servizi e prezzi del Rifugio Città di Fiume a Borca di Cadore

- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiocittadifiume.it