Rifugio Ciampedie


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa


Tutte le informazioni sul Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa

La struttura è molto vecchia ma ben conservata. Il rifugio è infatti stato costruito nei primi anni del 1900. Documenti ufficiali parlano del 1912, data in cui venne eretto il primo blocco del rifugio da parte dalla sezione di Lipsia del Deutsche und Osterreichische Alpenverei (DOeAV) . Nel 1919 passa alla SAT per effetto del Trattato di Pace di Saint Germain en Loye che segna il passaggio del Trentino all’Italia. Il rifugio ha avuto un ruolo cruciale nella storia del turismo e dell’alpinismo fassano, in quanto si tratta di uno dei primi costruiti nella zona agli albori del secolo scorso.



Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa



La famiglia Pederiva gestisce il rifugio da ormai quasi 50 anni: prima Fritz ed Elvira, ora Massimo e Fiorella... La nostra passione per la montagna è davvero grande, e facciamo tutto il possibile affinché gli ospiti si trovino a proprio agio!



Il rifugio sorge a 2000 metri nel mezzo dell'omonimo altipiano. “Ciampedie” in lingua ladina significa "Campo di Dio". Il pianoro è circondato da un magnifico bosco di larici e abeti. Verso sud il pianoro si affaccia sulla bassa Val di Fassa, in più punti si può infatti godere di un’ottima vista degli abitati di Vigo e Pozza di Fassa e di quasi tutta la Valle.

Dal nostro rifugio si gode di un panorama a 360° sulla principali cime dolomitiche. Da qui infatti si può abbracciare con lo sguardo tutto il gruppo del Catinaccio, con la Roda di Vael, le Cigolade, la Cima Catinaccio, le famosissime Torri del Vajolet e i frastagliati Dirupi del Larsec. In lontananza si possono inoltre ammirare gli imponenti gruppi del Sella e del Pordoi, la maestosa Marmolada e il gruppo dei Monzoni, il Lagorai e il Latemar



Come arrivare al Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa

Ci trovate nel mezzo del pianoro del Ciampedie, sopra l’abitato di Vigo di Fassa. Per arrivare a Vigo di Fassa, consigliamo di uscire dall’ Autostrada del Brennero (A22) ad Egna/Ora e proseguire sulla SS 48 delle Dolomiti in direzione di Cavalese e Moena, oppure uscire a Bolzano Nord e prendere la SS 241 della Val d’Ega che, passando per il Passo di Costalunga, arriva direttamente a Vigo!

Siamo comodamente raggiungibili da Vigo di Fassa con una funivia che raggiunge in soli tre minuti il pianoro. Segnaliamo che, a partire dalla stagione invernale 2008 – 2009 dal centro di Vigo partono le scale mobili che portano direttamente al piano imbarco della funivia!

Per chi intende rilassarsi e guardarsi attorno comodamente seduti consigliamo di salire con la seggiovia da Pera di Fassa.

Per gli amanti delle escursioni consigliamo il sentiero n. 544 da Vigo di Fassa (ore 1,30) o il numero 543 da Pera (ore 2,30). Chi ha gambe ed è bravo con la MTB può cimentarsi con la strada forestale che sale da Vigo di Fassa. Qualunque alternativa scegliate siamo sicuri che non tornerete a casa delusi!



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa

Il nostro rifugio è un’ottima base di partenza per numerose escursioni e traversate del Catinaccio. In zona si possono infatti trovare itinerari per tutti i gusti, dal principiante all’ esperto alpinista. Raccomandiamo in ogni caso di intraprendere percorsi adatti alle proprie capacità ed alle condizioni atmosferiche e (molto importante) di lasciare sempre detto dove intendete dirigervi, senza poi cambiare idea.

Il sentiero più facile, alla portata anche dei meno esperti, è il numero 540, che in circa 40 minuti di passeggiata in mezzo al bosco conduce nella conca del Gardeccia. Da qui si può poi proseguire verso il Vajolet, raggiungibile in ulteriori 45 minuti.

Si raccomanda inoltre il sentiero numero 545, che in poco più di un’ora e mezza porta al rifugio Roda di Vael, da cui si può poi proseguire verso il Paolina. Particolarmente consigliato per il ritorno dal Vael e per lo spettacolare panorama di cui si può godere è il “Vial da le Feide” (sentiero delle pecore). Altro itinerario da non perdere è il Giro delle Cigolade (ore 3,30, sentiero numero 541), con cui si può giungere al Gardeccia e da qui nuovamente al Ciampedie. Non mancano in zona le vie attrezzate. Si segnalano la Ferrata della Roda de Vael, quella del Majarè, quella del Catinaccio d’Antermoia.

E in inverno... Neve, neve, neve! Siamo direttamente sulle piste da sci! Le piste Tomba, e Thöni vi aspettano! Ma al Ciampedie c’è posto anche per i non sciatori. Infatti, recentemente è stato sistemato un sentiero percorribile con le “Ciaspole” e che porta fino al Gardeccia. E dopo tanta fatica e tanto freddo... Vi aspettiamo con un buon piatto di polenta caldissima accompagnata da un buon bicchiere di vino!



Servizi e prezzi del Rifugio Ciampedie a Vigo di Fassa


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiociampedie.com