comuni italiani

Rifugio Alpino Buffaure


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Trentino

Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa


Tutte le informazioni sul Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa

Il nostro rifugio è ubicato a quota 2080 metri nella spettacolare zona del Monte Buffaure, sovrastante l’abitato di Pozza di Fassa. E’ comodamente raggiungibile dal paese per mezzo di una moderna cabinovia ad agganciamento automatico con partenza dalla località Meida.



Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa



Il rifugio è ubicato a pochi minuti dall’arrivo dell’impianto, in posizione dominante verso le Cime della Vallaccia e della Val Monzoni, con panorami straordinari verso il Gruppo del Catinaccio, il mitico Regno di Re Laurino, il Latemar ed il versante meridionale del Sassolungo.




L'alloggio presso il Rifugio Buffaure, rispecchia i classicci standard dei Rifugi Alpini. Abbiamo camere con 4 letti.



Come arrivare al Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa

E’ comodamente raggiungibile dal paese per mezzo di una moderna cabinovia ad agganciamento automatico con partenza dalla località Meida.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa

La zona escursionistica del Buffaure si presta a numerose escursioni, dalle più semplici alle più impegnative. Infatti una delle passeggiate più ambite è quella della Val San Nicolò che rimane una delle più semplici della Val di Fassa. Per apprezzare però lo spettacolo del paesaggio dolomitico non ci resta che raggiungere la zona del Buffaure con la nuova cabinovia. Oltre che ammirare lo scenario del Catinaccio, oppure del Gruppo dei Monzoni è possibile intraprendere una serie di escursioni. Da segnalare il sentiero verso il Ciampac attraverso la Val Jumela oppure il proseguimento verso il passo San Nicolò e quindi verso valle oppure ancora verso il Contrin. La vista della parete sud della Marmolada è affascinante come tutte le cime dolomitiche che si possono ammirare da quassù.

Sulla Ski Area Buffaure è entrato in funzione il nuovo collegamento che apre le porte allo skitour Panorama. Grazie alla realizzazione di due nuovi impianti sarà possibile sciare da Pozza ad Alba di Canazei, per poi proseguire verso Canazei e il Sellaronda Si scierà in uno degli scenari più belli delle Dolomiti. 12 impianti con oltre 25 km. di piste sciabili. Si parte da Pozza con la telecabina panoramica del Buffaure che già dopo pochi minuti di salita regala scorci indimenticabili sul Catinaccio, il Latemar e poi più in su verso il Sassolungo. Raggiunta in pochi minuti la stazione a monte, si scende di poco per imbarcarsi sulla seggiovia Col de Val Vacin, che sale porgendo lo sgurdo verso la frastagliata cornice dei Monzoni.

Dalla sommità l'occhio si perde verso l'incanto silenzioso della Val San Nicolò e le distese imbiancate della Val Jiumela, sua gemella, come indica il toponimo ladino. Qui due nuove seggiovie (Orsa Maggiore e Pala del Geiger) ne solcano il pendio permettendo di raggiungere i 2428 m. della Sella Brunech. Il panorama é da togliere il fiato: dalla Presanella, al Sassolungo fino alla Marmolada. E poi giù in una lunghissima discesa che attraverso la conca del Ciampac e la impegnativa pista nera "del Bosco" che porta ad Alba.



Servizi e prezzi del Rifugio Alpino Buffaure a Pozza di Fassa


- Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiobuffaure.com