comuni italiani

Presepi in provincia di Varese


Presepi in Italia >> Presepi in Lombardia

Presepi 2018 in provincia di Varese

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Varese

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Varese, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Varese dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Varese



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Varese.







Elenco dei presepi in provincia di Varese


Presepe a Grandezza Naturale a Villa Gonzaga

Come ogni anno gli "Amici Presepe, Olgiate Olona" realizzano un presepio su 250 mq all'interno della chiesa SS. Innocenti, nel parco di Villa Gonzaga, uno dei presepi più grandi d'Italia a grandezza naturale realizzati al coperto. L'ambientazione e le tematiche cambiano di edizione in edizione.

Una cosa che ha sempre stupito i visitatori nel corso di questi anni è la minuziosa ricostruzione di case, piazze, vie, ruscelli e l'attenzione al particolare in un presepe di così vaste dimensioni, che catapultano il visitatore all'interno di una esperienza avvolgente e realistica.

Nell'ambito della manifestazione si terrà anche la 15° mostra concorso dei presepi, presso il teatrino di Villa Gonzaga, con il patrocinio del Comune di Olgiate Olona, per l'aggiudicazione della "Cometa d'Oro" (18 carati); La mostra rimarrà aperta fino a gennaio; per le iscrizioni (gratuite) contattateci ai seguenti indirizzi:

- telefono: 0331/649980 - (Teresa) 335/8340493
- email: prolocoolgiateolona@libero.it - studio@albertoalbe.it
- sito internet: https://www.prolocoolgiateolona.it





Presepe di Radici a Bosco Valtravaglia

In un locale della Chiesa Parrocchiale dell'Annunciazione di Bosco Valtravaglia si può ammirare un'opera d'arte unica e straordinaria: è il "Presepe di radici" realizzato a partire dal 1987 da Fermo Formentini, artista delle radici.

Da un altare della chiesa dove era stato esposto nei primi anni, il presepe, sempre più grande e ricco di particolari, ha trovato dimora stabile in un locale adiacente alla sacrestia, dove è possibile visitarlo tutto l'anno, su prenotazione.

L'insieme della composizione, che si sviluppa su circa 16 metri quadrati, interamente realizzati con radici e elementi naturali dei boschi, è stato studiato in tutti i particolari.

Informazioni: https://www.ilpiccio.it