comuni italiani

Presepi in provincia di Rimini


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Rimini

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Rimini

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Rimini, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Rimini dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Rimini



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Rimini.







Elenco dei presepi in provincia di Rimini



Presepe vivente a Montefiore Conca

Tutto il centro storico del Borgo Medioevale (uno dei Borghi più belli d'Italia), diventerà teatro naturale della rappresentazione della Natività, anche quest'anno. Questo splendido Presepe che in molti giudicano fra i migliori d'Italia, è diventato l'appuntamento più atteso dell'anno per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione. Sono circa una trentina gli episodi rappresentati che si snodano lungo il percorso per le vie del paese, culminando con la Natività nell'arena del castello.

Come da tradizione, tre coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alterneranno nell'interpretazione della sacra Famiglia assieme ad oltre 150 figuranti rigorosamente in costume che saranno impegnati a far rivivere, come in un grande teatro a cielo aperto, scene di vita quotidiana come: il Castello di Erode, allestito all'interno delle sale della Rocca Malatestiana; il villaggio dei pescatori; dei pastori; degli arabi; gli antichi mestieri: fabbro, falegname, ciabattino, mugnaio, fornaio, ecc., il tutto allietato dalla musica delle zampogne.

La rappresentazione della Vigilia di Natale, torna quest'anno dopo un lungo periodo di assenza, per amplificare la meravigliosa atmosfera che questo Borgo è in grado di creare proprio la notte di Natale

Sito internet: https://www.comune.montefiore-conca.rn.it





Sculture in spiaggia a Torre Pedrera

Ancora una volta la spiaggia di Torre Pedrera ospita una grande Natività di sabbia che prende forma in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale. Un grande progetto per grandi artisti della sabbia, come Leonardo Ugolini, coadiuvato da altri scultori provenienti dalla repubblica ceca e dall'olanda.

Il presepe è aperto fino a metà gennaio con orari dalle 9:30 del mattino fino alle 19:30, offrendo a tutti la possibilità di ammirare le sculture di sabbia gratuitamente. Durante tutto il periodo si alterneranno manifestazioni di carattere enogastronomico ed animazioni per bambini e adulti in particolar modo nei giorni festivi (dalle ore 16 alle 20).

Il 1° gennaio l'ormai tradizionale bagno di inizio anno aspetta i più ardimentosi sulla spiaggia accanto al presepe alle ore 12, mentre il 6 gennaio il pomeriggio è dedicato alla befana con dolci e regali per tutti i bambini.


Sito web: https://www.riminiturismo.it