comuni italiani

Presepi in provincia di Reggio Emilia


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Reggio Emilia

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Reggio Emilia

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Reggio Emilia, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Reggio Emilia dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Reggio Emilia



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Reggio Emilia.







Elenco dei presepi in provincia di Reggio Emilia



Il Presepio al Museo dei Cappuccini

Quest'anno sono esposti anche presepi realizzati dai bambini. Il tema sviluppato ha tenuto conto del senso di appartenenza ad una comunità che è sempre più multietnica; l'amicizia fra tutti i bambini e il lavorare in gruppo ha portato a rendere unica e differente una scena a tutti noi nota.

I presepi dei Cappuccini sono realizzati in ebano, olivo, cartapesta, latta, ceramica, vetro e altri materiali; alcuni esemplari sono particolarmente interessanti e risalgono al '700 e '800, diversi presepi provengono da Paesi africani e dalla Tanzania arrivano, ad esempio, un presepe intagliato in un tronco e alcune figure di donne in ebano che recano doni. Le scuole dell'infanzia ed elementari di Reggio hanno, invece, realizzato appositamente per il Museo dei Cappuccini 25 presepi, utilizzando anche materiali di riciclo, con tecniche miste e risultati davvero sorprendenti. Tra gli elaborati più complessi proposti dalla Scuola San Vincenzo de' Paoli c'è una lunga stella cometa che si snoda lungo un'intera parete di una delle sale dell'esposizione, accogliendo nella coda angeli, pastori, Re Magi e altre figure.


Sito internet: https://www.beniculturalicappuccini.it





Musei dei Presepi a Villa Minozzo

Il Museo dei Presepi di Villa Minozzo, situato nelle segrete della Rocca, rende omaggio al più celebre presepista della sua terra, Antonio Pigozzi. Le suggestive volte in pietra sono l'ambientazione ideale delle scene, in un gioco di rimandi architettonici tra l'antico edificio e i diorami che tanto fedelmente riproducono i borghi della nostra montagna.

Il Museo di Villa Minozzo è stato realizzato nell'estate 2003, grazie al contributo del Comune di Villa Minozzo e del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, attraverso il Fondo europeo Leader e la Regione Emilia Romagna, e si pone al servizio dell'arte del Presepio, attraverso l'organizzazione di corsi e laboratori dedicati alla diffusione dell'esperienza di Antonio Pigozzi.


Sito web: https://www.comune.villa-minozzo.re.it