comuni italiani

Presepi in provincia di Ravenna


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Ravenna

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Ravenna

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Ravenna, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Ravenna dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Ravenna



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Ravenna.







Elenco dei presepi in provincia di Ravenna



Presepe Animato Meccanicamente di Bagnacavallo

Il grande presepe meccanico di Villa Prati si sviluppa su una superficie di circa 80 mq ed è composto da oltre 40 gruppi di figure. Accuratissime le ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana e i particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni che si muovono nell'alternarsi del giorno e della notte e in diverse situazioni atmosferiche. Il presepe sarà aperto al pubblico dal 23 dicembre al 27 gennaio.

Da oltre vent'anni l'Associazione "Amici del Presepe" di Villa Prati dedica mesi alla progettazione e alla realizzazione dei meccanismi, delle figure e delle scenografie del presepe meccanico, prestando particolare attenzione all'introduzione di nuove integrazioni, dando vita a uno dei più originali e bei presepi della regione.

Il presepe si sviluppa su una superficie di circa 80 mq ed è realizzato in gran parte con materiale di recupero. Unico nel suo genere, è composto da oltre quaranta gruppi di figure, tutte animate meccanicamente e sonorizzate con commento vocale.

Il visitatore potrà ammirare diverse scene dell'infanzia di Gesù e squarci di vita quotidiana dell'epoca, oltre a vari altri quadri: l'attesa del Natale, l'Annunciazione, il sogno di Giuseppe, la ricerca di un alloggio a Betlemme, la Natività, la presentazione di Gesù al tempio e l'adorazione dei Magi.


Sito internet: https://www.romagnadeste.it





I Presepi di Ravenna

La tradizione dei Presepi nelle chiese è molto antica e anche a Ravenna tantissimi sono gli allestimenti artistici e simbolici della cultura popolare che portano a fare una riflessione sul mistero della Nascita. Realizzati a mano con una cura minuziosa dei particolari, ciascun presepe sa regalare la sua emozione e alcuni sono vere e proprie opere d'arte come il permanente Presepe artistico stile 700 Napoletano nella Chiesa di San Giovanni Battista o il Presepe artistico stile 700 Siciliano nella chiesa di San'Agata.

Oltre nei luoghi sacri, alcuni presepi possono essere ammirati nelle vetrine del centro storico e in alcune località sulla riva del mare. Da non perdere: Il Presepe di Sabbia a Marina di Ravenna, il Presepe vivente: Il Presepe una tradizione, prevalentemente italiana a Punta Marina Terme e Il Presepio Vivente presso la Basilica di S. Apollinare in Classe.


Sito web: https://www.turismo.ravenna.it