comuni italiani

Presepi in provincia di Potenza


Presepi in Italia >> Presepi in Basilicata

Presepi 2018 in provincia di Potenza

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Potenza

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Potenza, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Potenza dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Potenza



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Potenza.







Elenco dei presepi in provincia di Potenza


Castronuovo il paese dei presepi

La seconda domenica di dicembre si inaugurano, a Castronuovo S. Andrea, come accade da due decenni, i presepi d'artista. Quest'anno, sempre per iniziativa della Pro Loco, tocca a due artisti romani: Ettore Consolazione alzerà il suo "presepe giocoso" nella Cappella-Casa natale di Sant'Andrea Avellino, Anna Addamiano allestirà il suo presepe-teatro nella Chiesa di S. Maria delle Grazie.

Nel grottino della Pro Loco, invece, un gruppo di piccoli presepi provenienti dai più disparati angoli del mondo (dalla Francia all'Angola, dalla Polonia al Perù, dal Ruanda al Cile, a Matera, ecc.) spiegheranno quanto gli artigiani hanno guardato all'arte per trarne ispirazione e dare carattere alle forme dei personaggi che si incamminano verso la grotta.


Fonte: https://www.castronuovosantandrea.it