comuni italiani

Presepi in provincia di Pistoia


Presepi in Italia >> Presepi in Toscana

Presepi 2018 in provincia di Pistoia

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Pistoia

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Pistoia, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Pistoia dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Pistoia



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Pistoia.







Elenco dei presepi in provincia di Pistoia



Presepe di Traversagna

Nella Parrocchia di Traversagna che si trova nella Valdinievole, adiacente a Montecatini Terme (PT), la passione per il Presepe ha portato un gruppo di volontari, nel 1981, a costruire il primo Presepe Poliscenico, con particolare attenzione alle scene e ai paesaggi al fine di far rivivere all’osservatore l’emozione della Nascita del Messia.

La progettazione del Presepe fu sospesa nel 1992 per la ristrutturazione delle stanze accanto alla Chiesa,dove era situato e non fu più ricostruito, fino al 1999 quando un gruppo di giovani, spinti dalla passione e dalla voglia di far rivivere questa tradizione, hanno ricostruito il nuovo Presepe Poliscenico animato, cercando ogni anno di migliorarlo e di renderlo più “vivo”.


Sito web: https://www.presepetraversagna.it





Presepe di Montecatini Alto

PIl Presepe di Montecatini Alto, parrocchia di San Pietro Apostolo, è realizzato da alcuni collaboratori della parrocchia, che in gran parte aderiscono al gruppo Fratres (sempre di Montecatini Alto).


Sito web: https://www.ilpresepedicristina.it