comuni italiani

Presepi in provincia di Pesaro Urbino


Presepi in Italia >> Presepi nelle Marche

Presepi 2018 in provincia di Pesaro Urbino

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Pesaro Urbino

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Pesaro Urbino, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Pesaro Urbino dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Pesaro Urbino



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Pesaro Urbino.







Elenco dei presepi in provincia di Pesaro Urbino



Presepe Vivente Piobbico

A Piobbico c'è un Presepe Vivente che riproduce fedelmente gli ambienti, i vestiti degli oltre 300 figuranti, animali veri della tradizione e gli attrezzi da lavoro di 2000 anni fa. Un atmosfera unica, accompagnata dal suone delle zampogne.

Il Castello Medioevale Brancaleoni di Piobbico domina sulla scena, all'interno del cortile si potrà ammirare la corte di re Erode.

Le cantine e le dimore storiche, fanno da sfondo alla rappresentazione. La rappresentazione ha luogo il 26 dicembre.





Presepe e diorami della storia della salvezza

Collocato nelle cantine settecentesche di Palazzo Fabbri, il presepe coprirà quasi una superficie di 350 metri quadrati, con 50 scene (diorami) che riproducono episodi biblici del vecchio e del nuovo testamento. I personaggi, di varie dimensioni e ambientati nel paesaggio palestinese ricostruito con realismo e cura di particolari, si caratterizzano per il movimento


Sito web: https://www.turismo.pesarourbino.it