comuni italiani

Presepi in provincia di Pavia


Presepi in Italia >> Presepi in Lombardia

Presepi 2018 in provincia di Pavia

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Pavia

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Pavia, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Pavia dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Pavia



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Pavia.







Elenco dei presepi in provincia di Pavia


Presepe Vivente a Zavattarello

Dalle 24 dicembre alle ore 21.30 alle 26 dicembre alle ore 18.30 La sera della Vigilia di Natale dalle ore 21.30 alle ore 23.30, a seguire S. Messa nella Chiesa di San Paolo con i figuranti in costume. Il pomeriggio di Santo Stefano dalle 16.30 alle 19.00.

Fonte: https://www.zavattarello.org





Mostra dei Presepi a Rosasco

Ogni anno oltre ai presepi che ogni singola famiglia compone presso il focolare e i tradizione secolare la realizzazione di praesaepe, dal latino greppia, mangiatoia, per i visitatori del centro lomellina. Tradizione che anche quest'anno viene mantenuta in auge da tre particolari e significative opere che prendono spunto dalle pagine del Vangelo sulla nascita del Cristo. Segnaliamo ai visitatori che queste opere saranno ubicate in tre diversi luoghi per mantenere in sebo le loro singole peculiarità.