comuni italiani

Presepi in provincia di Parma


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Parma

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Parma

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Parma, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Parma dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Parma



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Parma.







Elenco dei presepi in provincia di Parma



Presepi nella Valle a Medesano

La rassegna "Presepi nella Valle" è dedicata a Carlo Traballi, ideatore e anima della manifestazione ed organizzata dalla Pro Loco di Varano Marchesi che ha voluto raccogliere e portare avanti nel ricordo dell'amico, grande inventore ed esecutori di presepi e prezioso collaboratore dell'associazione.

Ogni anno la mostra torna ad allietare le feste natalizie, trasformando Varano Marchesi in un grande presepe con le innumerevoli figure, a grandezza naturale, dislocate lungo tutto il paese e i circa 40 presepi in esposizione nel Teatrino nel Foro Civico.

La domenica che precede il Natale, a Varano Marchesi, comune di Medesano, si apre la rassegna "Presepi nella Valle", in forma espositiva e non di concorso, questa manifestazione ha saputo radunare una media di 40/50 presepi, ogni anno diversi, divenendo una delle maggiori e più visitate mostre della provincia.

Sempre diversi, sempre rigorosamente pezzi unici realizzati dai tanti appassionati del paese e non solo, nella scorsa edizione erano presenti presepi provenienti da Parma, Noceto, Bologna, Medesano, Pellegrino, Sant'Andrea, Felegara, San Polo di Torrile, Fidenza, Fornovo, Cella e naturalmente tanti da Varano Marchesi.

Presepi costruiti con i più disparati materiali, legno, sassi, carta, pietre, stoffa, conchiglie, sughero in miniatura o stilizzati, rispolverati dalle cantine o costruiti con materiale di recupero, ma tutti veramente meritevoli d'essere ammirati, insomma vale la pena arrivare sino a Varano Marchesi.

Il 6 gennaio, alle ore 16.00, nel corso della festa di chiusura, verranno consegnate le pergamene ricordo a tutti i partecipanti. Da qualche anno la Pro Loco, realizzando figure a grandezza naturale di personaggi legati alla più classica tradizione presepiale, e distribuendole in luoghi più vissuti di Varano, a trasformato questo piccolo paese della val Recchio in un grande presepe, conducendo il visitatore al centro civico luogo dove si svolge la rassegna.

Oltre alle figure lungo le vie del paese, una grande stella cometa, posta sopra le Rive di San Biagio, indica il luogo della mostra e quando il crepuscolo scende, una grande atmosfera avvolge il visitatore, lo immerge in una notte magica, forse un pò simile ad un'altra notte, dove una stella cometa segnava il luogo dove il Salvatore era nato, e il questa atmosfera surreale l'emozione lascia il posto al desiderio di tornare.

La rassegna resterà aperta, con ingresso libero, tutti i giorni festivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

E' possibile prenotare e portare in esposizione i propri presepi sino al 21 dicembre, telefonando al numero: 3487326629 o inviando una mail a: roberta.scaffardi@ltt.it


Sito internet: https://eventi.parma.it





Mostra dei Presepi a Parma

La sezione di Parma dell'Associazione Italiana Amici del Presepio organizza anche quest'anno la Mostra dei Presepi, nella stupenda location del Chiostro della Chiesa della SS.Annunziata. Appuntamento dall'8 dicembre al 6 gennaio.

Anche quest'anno ritorna il progetto "Natale all'Annunziata", patrocinato dal Comune di Parma, che comprende diverse iniziative natalizie che da alcuni anni fanno arte della tradizione della nostra città.

L'8 dicembre alle ore 12.00, alla presenza dell'Assessore Casa e del Presidente del Consiglio comunale, verrà inaugurata la Mostra dei Presepi: appuntamento storico per la città che prevede l'esposizione - all'interno del Chiostro della Chiesa SS.Annunziata - di oltre un trentina di presepi provenienti da tutta Italia. Oltre alle classiche ambientazioni contadine e orientali, quest'anno la Natività troverà alloggio anche nel Castello e nella Badia di Torrechiara.

Le iniziative di Natale all'Annunziata continueranno la domenica successiva con il "CantaNatale", per poi proseguire l'antivigilia di Natale, alle 15.30, con il concerto Gospel - organizzato in collaborazione con la Parrocchia SS.Annunziata - del coro "Voices of Joy" di Faenza. Per concludere il 6 gennaio, si terrà il tradizionale "Corteo dei Magi" che, partendo da Piazza Duomo alle 15.30, giungerà alla Chiesa dell'Annunziata dove i Re Magi - scendendo da cavallo - e il popolo di Parma renderà omaggio alla Natività vivente.