comuni italiani

Presepi in provincia di Modena


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Modena

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Modena

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Modena, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Modena dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Modena



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Modena.







Elenco dei presepi in provincia di Modena



Presepe di Piumazzo

Il Presepe di Piumazzo, costruito da Fausto Negrini e collaboratori, ogni anno cambia significativamente alcuni particolari. In uno spettacolare scenario tra castelli e antichi borghi vengono rappresentate in modo estremamente realistico un centinaio di attività umane, rendendo la rappresentazione unica e coinvolgente. Le novità quest'anno sono parecchie, la più importante e assolutamente inedita è la sacra famiglia. All'interno di una vecchia stalla la Madonna è adagiata su un giaciglio di paglia e tiene il bambinello sul petto. Guarda la piccola mano del neonato e lentamente la prende e l'avvicina alle labbra per baciarla. Giuseppe intanto alza la lanterna per illuminare la scena. Oltre ad ammirare la perfezione artistica e meccanica della composizione, si intuisce il valore morale della rappresentazione. Ogni gesto che l'uomo compie, ogni mestiere, ambiente, ha una sua intrinseca bellezza, accentuata dalla composizione d'insieme. Bello è il movimento del pescatore, non meno di quello del maniscalco, del fornaio o della sfoglina. Gesti umani, ma anche del mondo animale. Vedremo ad esempio per la prima volta il parto della scrofa, con i piccoli attaccati alle poppe, che naturalmente si muovono.

L'anima percepisce quanto essa non sia estranea a tale umile incanto: quei movimenti semplici che tanto ammiriamo sono lo specchio poetico e religioso della nostra vita quotidiana. L'amore e la venuta di Dio nella storia umana, illustrato da questo presepe, gioioso come un gioco, utile come un insegnamento, elevato come una preghiera.


Sito internet: https://www.parrocchiapiumazzo.com