comuni italiani

Presepi in provincia di Milano


Presepi in Italia >> Presepi in Lombardia

Presepi 2018 in provincia di Milano

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Milano

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Milano, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Milano dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Milano



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Milano.







Elenco dei presepi in provincia di Milano


Rassegna del Presepe Tipico Meneghino del Naviglio

L'Idea Progettuale consiste nella realizzazione di una rappresentazione tridimensionale artistica della Natività di Cristo, in scala naturale. Tale Natività sarà ambientata in una scenografia animata, anch'essa tridimensionale, riproducente quest'anno il caratteristico contesto del Vicolo dei Lavandai dei Navigli: la tettoia ed i tipici lavatoi diverranno la trasposizione metaforica della Grotta di Betlemme, ri-contestualizzando il Sacro evento all'interno di una quotidianità del nostro recente passato.

L'intento è quello di portare Gesù Bambino a rinascere in mezzo ai milanesi, non solo nei loro cuori ma anche nell'ambiente domestico, quello più tipico e tradizionale di ieri ed insieme più fascinoso ed alla moda di oggi, in una commistione artistica e simbolica di elementi ideata e progettata per riavvicinare i nostri concittadini non solo al significato più profondo del Natale ma anche al recupero delle nostre tradizioni.





Presepe tradizionale in stile palestinese con statue in movimento

Il presepe del Rione Fameta, presepe tradizionale in stile palestinese con statue in movimento si può visitare tutti i giorni festivi compresi tra il 25/12/2014 e il 18/01/2015 compresi.

Dalle ore 14.30 alle 19.00
Nel giorno di natale apertura alle ore 15.30
Per visite al di fuori degli orari o in giorni feriali, su appuntamento.

Info@rionefameta.it
https://www.rionefameta.it