comuni italiani

Presepi in provincia di Livorno


Presepi in Italia >> Presepi in Toscana

Presepi 2018 in provincia di Livorno

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Livorno

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Livorno, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Livorno dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Livorno



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Livorno.







Elenco dei presepi in provincia di Livorno



Il Paese dei presepi

I presepi, quest'anno ben 23, posizionati lungo il percorso che intercorre tra l'ingresso ovest del paese ed il mare, riescono a proporre le suggestioni di creazioni del tutto originali. costruiti utilizzando i materiali più disparati, foglie, canne e bottiglie e poi minerali, sabbia, gesso e stoffa, a formare fantasie tutte da vedere; Il percorso dei presepi continua poi nella frazione di Cavo con un'altra ventina di presepi questa volta però tutti riuniti nel salone dell'ex Hotel Cristallo. Visitateli tutti saranno davvero una bella sorpresa!





Presepe Vivente di Rosignano Marittimo

L'evento si avvicina ... Le viuzze lastricate e gli antichi fondi del Castello di Rosignano Marittimo si immergono in un'atmosfera magica. Oltre 150 figuranti danno vita ad una nuova Betlemme con i personaggi della natività, i centurioni, i cavalieri romani, pastori, commercianti. Si tratta di uno dei presepi viventi più suggestivi tra quelli rappresentati, con una rievocazione puntuale del Natale di Gesù, così come ci è stato tramandato dagli Evangelisti.

Antiche usanze e mestieri rivivono nel Presepe al quale partecipa tutta la gente di questo antico borgo collinare costruito intorno al x° secolo e fortificato dai Medici, da cui si dominano il mare e le colline circostanti