comuni italiani

Presepi in provincia di Forlì Cesena


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Forlì Cesena

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Forlì Cesena

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Forlì Cesena, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Forlì Cesena dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Forlì Cesena



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Forlì Cesena.







Elenco dei presepi in provincia di Forlì Cesena



Le Vie Dei Presepi a Corniolo

Inaugura ufficialmente a metà dicembre "Le vie dei presepi", la rassegna organizzata dalla Pro Loco Corniolo Campigna e dedicata alle natività allestite in ogni angolo del paese.

Per tutto il periodo delle feste, nel suggestivo borgo di Corniolo, troveranno posto decine di presepi con statue di ogni dimensione, dipinte sui sassi o sul vetro, realizzate con materiali "alternativi" come la pasta, intagliati nel legno o illuminate da minuscole luci.

Quest'anno, poi, all'interno della manifestazione ci sarà anche una novità: saranno in mostra alcuni presepi realizzati da artisti e artigiani non residenti nella frazione di Corniolo, in gara per aggiudicarsi un riconoscimento.

Inoltre, in piazza Pasquale II, ogni domenica la Pro Loco offrirà caldarroste, cioccolata in tazza e vin brulé a tutti i visitatori. Le luci dei presepi si accenderanno tutti i giorni a partire dalle ore 17.00.




Presepe della Marineria a Cesenatico

Questo importante appuntamento é in egual misura momento culturale e richiamo turistico. Sulle barche del Museo della Marineria, nello splendido scenario del porto canale leonardesco, sono sistemati i personaggi che popolano il Presepe. Si tratta di sculture in legno, a grandezza naturale, con abiti e drappeggi in tela trattata a cera, che riproducono le figure tipiche della vita marinara (il pescatore, la pescivendola, i delfini, ecc.). Ore 17.00 - Cerimonia di inaugurazione


Sito web: https://www.presepemarineria.it