comuni italiani

Presepi in provincia di Enna


Presepi in Italia >> Presepi in Sicilia

Presepi 2018 in provincia di Enna

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Enna

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Enna, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Enna dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Enna



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Enna.







Elenco dei presepi in provincia di Enna


Adorazione dei Magi

Spettacolo itinerante composto da 4 scene di elevata intensità e di elevato livello artistico. Manifestazione vincitrice del "Premio assoluto per la migliore Sacra Rappresentazione natalizia d'Italia" (primo posto nella sezione "Praesepium Italiae") dalla prestigiosa Opera Internazionale "Praesepium Historiae Ars Populi" con sede a Geraci Siculo (PA).

Tale importantissimo riconoscimento segue altri premi vinti nelle edizioni precedenti della Sacra Rappresentazione tra cui il "Premio come miglior presepio vivente della Sicilia 2009"; il "Premio per l'alta professionalità presepiale nazionale 2010" e il "Premio Città del Presepio 2010".


Fonte: https://www.adorazionedeimagi.it






Presepe Vivente ad Agira

Nonostante le note ristrettezze economiche, l'associazione Amici del Presepe, riproporrà la prossima notte di Natale il Presepe Vivente di Agira.

Il Presepe è una sacra rappresentazione che esalta il più grande gesto di tenerezza che Dio ha fatto al suo popolo, quello di donarci Suo Figlio, venuto al mondo nella semplicità e nella povertà di una grotta.

Ancora una volta, nel contesto dello storico Castello di Agira sarà possibile rivivere l'armonia e lo stupore di quella notte di oltre duemila anni fa.

Tutti gli appassionati di fotografia sono invitati a partecipare, l'incontro è fissato per il 24 dicembre alle ore 21 in Piazza Garibaldi ad Agira, per ragioni organizzative i partecipanti dovranno comunicare la propria adesione inviando una mail all'indirizzo amministratori@agira.org.


Fonte: https://www.agira.org