comuni italiani

Presepi in provincia di Cremona


Presepi in Italia >> Presepi in Lombardia

Presepi 2018 in provincia di Cremona

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Cremona

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Cremona, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Cremona dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Cremona



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Cremona.







Elenco dei presepi in provincia di Cremona


Presepe della Civiltà Contadina di Crema

Il presepe dei Sabbioni nasce nel 1989, quando un gruppo di persone, affiliate poi in un'apposita associazione denominata "Amici del Presepe" inizia ad allestire questa esposizione disposta su quasi 3.000 m².

L'idea base è, ovviamente, la celebrazione religiosa: al centro di tutto sorge la capanna della natività con i personaggi della tradizione a grandezza naturale in legno e gesso.

Attorno alla capanna è stato costruito un villaggio che richiama la tradizione contadina della prima metà del XX secolo: la cascina, la casa contadina, le stalle. Di anno in anno il presepe si allarga con altri luoghi e altri mestieri: il mulino, l'osteria, il falegname, la scuola, il fabbro, il raccoglitore di ferri vecchi, la lavandaia, l'arrotino, il costruttore di campane, la sarta, il convento, e molte altre situazioni, ultima delle quali la stazione ferroviaria. In totale vi si trovano oltre cento personaggi.

Il presepe normalmente viene aperto al pubblico la vigilia di Natale e rimane visitabile fino alla fine di gennaio.

Fonte: https://www.prolococrema.it