Presepi in provincia di Chieti


Presepi in Italia >> Presepi in Abruzzo

Presepi 2021 in provincia di Chieti


Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Chieti

I presepi organizzati e montati in provincia di Chieti.

Presepio Napoletano in provincia di Chieti



Elenco dei presepi meccanici e viventi che si svolgono in provincia di Chieti.



Elenco dei presepi in provincia di Chieti



Rappresentazione della Natività a Fara San Martino

Il comitato "Insieme per .. il presepe", con la collaborazione del Comune, cura la realizzazione della Rappresentazione della Natività di Fara S. Martino. Oltre cento sono i figuranti in abito d'epoca che interpretano le varie scene dall'annunciazione, alla nascita di Gesù, all'arrivo dei Re Magi. Il ruolo di Gesù bambino spetta, come tradizione, ad un primogenito maschio nato nell'anno ed i suoi genitori interpretano Giuseppe e Maria.

A fare da cornice alla rappresentazione, ci saranno pastori e taglialegna, massaie e lavandaie, lavoranti del lino e della lana, il calzolaio, il fabbro, l'arrotino, lo scalpellino e tanti altri artigiani. Tutti eseguiranno dal vivo i loro lavori, mostrando al pubblico come un tempo si faceva il formaggio, come si cuciva un paio di scarpe o come si realizzavano i coppi per i tetti ("li pinc"), o ancora, come si impastavano "le sagne all'ove", "li maccarune a la chitarre" e "li fritte nghe le patat".

La manifestazione si svolge, ogni anno, il 26 dicembre, nel borgo antico di Terravecchia di Fara San Martino, con inizio alle ore 18,00. L'ingresso è gratuito. Sito web: https://www.presepevivente.com




Presepio Vivente tra i vicoli di S. Maria a Vasto

A Vasto torna il tradizionale appuntamento del Presepe Vivente, suggestiva rappresentazione tra i Vicoli di Santa Maria. Sono tre le date in calendario di questa edizione del Presepio Vivente: il 26 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle 20.30.

L'itinerario sarà quello classico: ingresso nei giardini di Palazzo d'Avalos, percorso fra i caratteristici vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh e uscita da piazza del Tomolo.

- Dove: Vasto - Centro storico
- Quando: 26 Dicembre - 1 Gennaio - 6 Gennaio
- Orario: Dalle 17.30 alle 20.30
- Info: 335.7260901


Sito web: https://www.trignosinelloturismo.it